Bartleby lo scrivano - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di Francesco Niccolini
liberamente ispirato al romanzo di Herman Melville
regia Emanuele Gamba
con Leo Gullotta
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci

ARCA AZZURRA PRODUZIONI

Il silenzio inspiegabile di Bartleby - interpretato in questo rilettura teatrale da un intenso Leo Gullotta - ci turba e ci accompagna dal 1853, da quando Melville pubblicò il racconto Bartleby the Scrivener: a Story of Wall Street. Abituati all’idea di sviluppo senza limite con la quale siamo cresciuti, la figura di questo scrivano ci lascia spiazzati: in lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia. «Bartleby, per favore, vuoi essere un po’ ragionevole?» «Avrei preferenza a non essere un po’ ragionevole.» Un ufficio, a Wall Street o in qualunque altra parte del mondo. Uno studio di un avvocato in cui ogni giorno scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico, meccanico e insensato. In questo ufficio un giorno viene assunto un nuovo scrivano. Ed è come se in quel posto sempre uguale a se stesso da chissà quanto tempo, fosse entrato un vento inatteso, che manda all’aria il senso normale delle cose e della vita. Si chiama Bartleby e copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Finché un po’ di sabbia finisce nell’ingranaggio e tutto si blocca. Senza una ragione. Senza un perché. Un giorno Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase che è rimasta nella storia: «Avrei preferenza di no».
Solo quattro parole, dette sottovoce, senza violenza e senza senso, ma tanto basta. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica, una sorta di inattesa turbolenza atmosferica che sconvolge tanto l’ufficio che la vita intima del datore di lavoro. Bartleby si spegne. Sta inerte alla scrivania, poi in piedi per ore a guardare verso la finestra; smette di uscire durante le pause, non beve, non mangia, arriverà a dormire di nascosto nell’ufficio. Il fatto è che Bartleby, semplicemente, ha deciso di negarsi. Perché?

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • > Compagnia BoNa > scritto e diretto da Gennaro Carrano > con Gennaro Carrano, Arianna Vecchia, Emilio Vitillo, Teresa Chiurazzi, Marta Moientale, Alessia Doroldi, Giulia Calò, Sara Nesler > tecnico Sandro Loetscher durata: 60' Il piccolo Francesco fa parte di una famiglia come tante, impegnata ad affrontare le difficoltà quotidiane in un mondo che sembra quasi perfetto: il papà Salvo, bottegaio, innamorato della mamma Annarella, che si occupa della casa e del figlio. Ostacoli e debiti trasformano però la vita di questa famiglia felice, portando dolore, bugie e una solitudine da cui Francesco resta indelebilmente segnato. La Compagnia BoNa: Bolzano incontra Napoli! Una compagnia teatrale che riunisce artiste e artisti provenienti da tutta Italia, con l’intento di integrare la personalità e il dialetto di ognuno, valorizzando le differenze e trovando un punto d’incontro. Questa la visione di Gennaro Carrano, fondatore, autore e regista della compagnia. Buona domenica a teatro - UILT in collaborazione con Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt
  • > Compagnia Strapaes > personaggi e interpreti: Francesco Roberto d'Arcangelo > Chiara Monika Perotti > Pietro di Bernardone, padre di Francesco Willy Coller > Cenciosa Lina Lisciotto ed, in ordine di apparizione: Samuele Maltauro, Nicola Maltauro, Emanuele Bruni, Maurizio Cristofolini, Mirna Broetto, Anna Pastore, Riccardo Caserotti, Ugo Cigana, Stefania Tavonatti, Alice Costa, Alice Bardolino, Ingrid Marinello, Alessandra Furia, Gaia Intragnano, Olena Zavalnyuk, Luca Castoldi, Alessandro Peretto, Antonio Monziani, Giada Tabarro, Elena Cattoni, Monica Baldi, Noti Klotz, Linda Franceschini, Alessandra Bassi, Paola Marinolli, Fabio Maltauro, Patrizia Pota, Licia Cristofolini > tecnici audio e luci Rolando Girardi, Andrea Battagin, Paolo Perri > direzione coro Monika Perotti > coreografie Maurizio Cristofolini, Licia Cristofolini > costumi Noti Klotz, Lina Lisciotto > scenografia e regia Fabio Maltauro > si ringrazia inoltre per le voci del coro: Mariagrazia Treccarichi, Eros Mirandola, Edoardo Maltauro, Martina Intragnano, Renato Osti Sono passati più di 10 anni da quando la nostra compagnia ha scelto questo spettacolo appassionante per mettere in scena il suo primo musical. Il grande impegno è stato ripagato dall'apprezzamento del pubblico e dalla nostra gioia nel realizzarlo, abbiamo quindi deciso di riproporlo perché quell'esperienza ci è rimasta nel cuore. Lo spettacolo racconta in prosa e musica la vita di san Francesco d'Assisi, attraverso momenti di tenera comicità e altri di profonda commozione. Il musical traduce in termini attuali l'eterno conflitto fra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio: una rappresentazione che ha il potere di suscitare una miriade di emozioni, sentimenti e pensieri, una storia sempre nuova e attuale ricca di poesia, freschezza e semplicità, adatta a tutte le età. Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto in beneficenza a Chirurgia Pediatrica Solidale ODV. ATTENZIONE: si specifica che nelle sole giornate di VENERDì 19 e SABATO 20 APRILE non sarà possibile utilizzare il bancomat presso la Cassa del Teatro Cristallo per l'acquisto dei biglietti
  • Luis aus Südtirol ist unterwegs. Und das seit über 20 Jahren. Dieser Titel beinhaltet eine ganze Menge erfreulicher Informationen. Zum Beispiel, dass Luis aus Südtirol zur Freude aller Fans weiterhin auf Tour ist und den gesamten südlichen deutschen Sprachraum bereist. Seine Fangemeinde hat sich über die Jahre stets vergrößert und würde längst bis Südafrika reichen, würde man ihn dort nur verstehen.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..