Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

on Alberto Pagliarino. Un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaki – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente.
Nell'ambito della manifestazione "La terra in prestito". Entrata libera

Dettagli:
con Alberto Pagliarino
da un'idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino, Paolo Piacenza
drammaturgia e messa in scena Alberto Pagliarino
ricerca storica e drammaturgica Nadia Lambiase e Paolo Piacenza
realizzazione video Riccardo Fasano
consulenza tecnica Claudio Albano
promozione e organizzazione Giulia Menegatti
prodotto da Pop Economix
produttore esecutivo Il Mutamento Zona Castaliain collaborazione con 5 Gyres

Un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – perproporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Lo spettacolo racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith -“Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse” - abbia fondato la visione neoliberista che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che “un'altrastrada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Il filo di "Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta", il nuovo spettacolo dell’Associazione Pop Economix, si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella che trasforma i rifiuti in ricchezza – e l’economia civile pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è possibile ma è solo uno strumento del bene di tutti.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 31 Mag 2024 al 15 Giu 2024
    Komödie von Felix Mitterer von John Millington Synge Übersetzt und bearbeitet von Felix Mitterer Eine liebevoll-ironische Komödie über die Freude am Geschichtenerzählen Freilicht in den Wiesen hinter der Orchideenwelt in Gargazon
  • L'evento si tiene dal 26 Apr 2024 al 17 Mag 2024
    Theateraufführung der Maiser Bühne Der örtliche Theaterverein möchte endlich ein Stück mit Niveau spielen, um dem Publikum zu zeigen, dass man mehr kann als die üblichen Dreiecks-Verwicklungen. Also soll ein Kriminalklassiker aus der „Pater Brown“ Reihe auf die Bühne und dazu wird eigens ein Regisseur über das Internet angeheuert. Während den Proben in der noch nicht fertig gestellten Kulisse muss das Team aber zahlreiche Hindernisse überwinden und auch der Regisseur entspricht nicht ganz den Erwartungen. Die Produktion entwickelt sich immer mehr zum Desaster... Kartenvorverkauf im Tourismusverein Dorf Tirol.
  • 18° edizione del festival internazionale degli artisti di strada “Asfaltart“ Artisti provenienti da tutto il mondo si impadroniranno del centro di Merano. Giovedì - 06/06/2024 ore 20.30 a Scena Duo Laos (ES, AR) Lumino Artists (FI, JP) Mithty Mike -45' Alex Mihailovski (MK)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..