banner inside pecore2020 IT

Utente : Hofburg Brixen Bressanone

Eventi di : Hofburg Brixen Bressanone

0
Exhibitions
Giovedì, 13 Ago 2020 10:00-18:30 |
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Dom 08 Nov 2020

Bressanone, la città sede del Principato vescovile solcata dai fiumi Isarco e Rienza, è al centro di questa mostra. Numerosi disegni e stampe mostrano le sue vedute, singoli edifici e svariati motivi tratti dai suoi dintorni. I fogli esposti si distendono lungo l’arco di secoli, dalla più antica veduta incisa a stampa di Bressanone, del 1588, sino all’inizio del XX secolo. Molto di ciò che mostrano rimane invariato per circa 300 anni, ma numerosi sono anche i cambiamenti che vi vengono registrati.

0
Exhibitions
Giovedì, 13 Ago 2020 10:00-18:30 |
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Dom 08 Nov 2020

La Hofburg di Bressanone e il Museion rendono omaggio all’artista Peter Fellin (Revò 1920 – Merano 1999) in occasione dei cento anni della sua nascita. La mostra si svolge come un dialogo tra i lavori di Fellin, provenienti dalla Collezione Museion e alcune opere della Collezione della Hofburg. Il confronto con le “cose ultime” della vita umana, come la morte, il giudizio e l’eternità, è il livello su cui le opere dell’artista e l’arte religiosa si incontrano. In questo senso, la scelta dei dipinti e delle installazioni in mostra si riferisce a importanti fasi nell’opera di Peter Fellin: gli Schreiber (Scriventi), gli Evangelisten (Evangelisti), le Schriften (Scritture) ed i Meditationsbilder (opere meditative). Questi lavori sono in dialogo con sculture medioevali, immagini devozionali, manoscritti e frammenti di un affresco di Paul Troger.

0
Exhibitions
Giovedì, 13 Ago 2020 10:00-18:30 |
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Dom 08 Nov 2020

Porcellane viennesi, argenteria tirata a specchio, vino pregiato e raffinate prelibatezze. Documenti e oggetti esposti nell’appartamento imperiale ci raccontano la cultura della tavola alla corte del principe vescovo di Bressanone. La mostra fa parte del progetto di collaborazione “Alla salute!”, promosso dall’Associazione musei Alto Adige. Attraverso mostre e raccolte, i musei che aderiscono al progetto raccontano la storia e la cultura del cibo e dei rimedi tradizionali nel Tirolo meridionale.

0
Music
Giovedì, 20 Ago 2020 20:30
Giovedì 20 Ago 2020

Moira Michelini, pianoforte Musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach, Scarlatti L'interesse principale del concerto di Moira Michelini sta nella sua caratterizzazione storica, sicuramente originale -per non dire anomala- in un repertorio pianistico: il programma infatti è composto esclusivamente da opere di autori dei secoli XVII e XVIII, periodo questo che ha visto lo strumento a tastiera evolversi dal clavicembalo al fortepiano al pianoforte: verranno eseguite musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach (inclusa una trascrizione di Busoni), Scarlatti. Il repertorio in programma non è quindi scritto espressamente per pianoforte, ma ora per l'uno, ora per l'altro dei suoi più recenti antenati. Si tratta quindi di affrontare il delicato problema della interpretazione su strumenti non originali del repertorio tastieristico, prassi ormai diffusa -anche se spesso ancora discussa- per autori come Bach e Scarlatti, riadattando alle sonorità ampie e risonanti del pianoforte moderno autori che queste sonorità non conoscevano. Moira Michelini, pianista ternana, vanta un curriculum ricco di esibizioni concertistiche in prestigiosi festival in Italia, Europa, Asia, America, sia in recital solistici, sia in formazioni cameristiche, sia come solista con orchestra. Si possono a questo proposito ricordare le esibizioni con le orchestre Sinfonica Nazionale della Malesia, di Stato della Romania, Sinfonica di Buenos Aires, del Conservatorio di Liegi, Bonner Jugend di Bonn, Sinfonica di Murcia. POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.00 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere. In collaborazione con Hofburg Brixen e Pro Cultura Bressanone

0
Music
Giovedì, 13 Ago 2020 20:30
L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Lun 17 Ago 2020

Programma Venerdì, 31 luglio 2020 FIATI DELL’ORCHESTRA HAYDN di Bolzano e Trento Wolfgang Amadeus Mozart: Serenata KV 370a “Gran Partita” Domenica, 2 agosto 2020 CINQUINO BRASS QUINTETT Brainstorm Venerdì, 7 agosto 2020 BOZEN BRASS Surprise Sabato, 8 agosto 2020 BÜRGERKAPELLE BRESSANONE Händel, Gabrieli etc.: musica regia all‘aperto Direzione: Hans Pircher Domenica, 9 agosto 2020 GIOVANI TALENTI SUL PALCO Mischmasch (prep. Ewald Stampfl) Pentakis mit Schlag (prep. Ricarda Janissen) Vipialma (prep. Martina Gasser) Sabato, 15 agosto 2020 URBAN BRASS Summertime on Broadway Domenica, 16 agosto 2020 ENSEMBLES DELLA BÜRGERKAPELLE LANA Colori della musica per fiati Direzione: Martin Knoll Lunedì, 17 agosto 2020 FIATI DELL’ORCHESTRA HAYDN di Bolzano e Trento Opere di Amilcare Ponchielli, Ennio Morricone etc. Tromba und direzione: Marco Pierobon Inizio: ore 20.30 Ingresso libero Il concerto viene organizzato dalla Banda cittadina di Bressanone e dal Kulturverein Brixen.

Location di : Hofburg Brixen Bressanone

×
Non ci sono locations