generazioni banner inside evento pittis ok

Festa di San Bartolomeo sull'alpe Renon - Pubblicato da ylenia_inside

0
  • Corno del Renon - Collalbo, Renon, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tra le feste decisamente più profane ricordiamo la desmontegada festeggiata il giorno di S. Bartolomeo.
Tutto il bestiame, che per l’estate intera ha pascolato sull’Alpe Renon, viene radunato, i contadini raggiungono il punto di raccolta e s’interrogano sulla salute delle loro bestie, che individuano con sicurezza fra tutti gli atri animali; anche molta gioventù affluisce sull’alpe ed in quest’occasione si suona, si salta, si balla e si ride. Questo “Barthlmasmarkt” (tradotto: “mercato di San Bartolomeo”) è da antichissimi tempi una festa popolare d’alpeggio, che viene celebrata anche nei nostri tempi. La banda musicale di Vanga suona e diffonde le sue allegre note sull’ Alpe: si mangia e si beve, si contratta e si scommette…
Inizio della festa alle ore 10. Gli animali vengono riuniti alle ore 12 sull'Alpe del Renon, festa campestre a Pemmern dalle ore 12.
Descrizione sentiero per il prato “Bartlmä-Markt” sull’Alpe Renon: Partenza a Pemmern, sentiero n° 1, tempo di percorrenza: ca. 40 minuti. Dislivello ca. 150 m. Sentiero percorribile anche con il passeggino!

Contatti :

  • Indirizzo : Corno del Renon - Collalbo, Renon, BZ

Date e orari evento :

Sabato 24 Ago 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni giorno fino a Sab 28 Set 2019
    I vigneti e frutteti lungo la Strada del Vino esplodono in un tripudio di colori, i contadini iniziano a mettere al riparo il raccolto, le botti si riempiono, si degusta il “vino nuovo”, per i contadini il momento più importante dell’anno. E si festeggia. Onore al vino! Se si tratta di una buona annata, viene deciso al più tardi in occasione delle tradizionali “Giornate del Törggele”. Per l’occasione tutti si ritrovano nel piazzale delle feste in centro paese addobbato a tema per festeggiare in allegria. Si degusta il vino nuovo, “Neuer Wein”, e i vini delle cantine di Termeno. Naturalmente non mancano le specialità gastronomiche. L’intrattenimento è affidato a gruppi locali e gruppi di ballo folcloristici. Servizio bus navetta da Caldaro, S. Giuseppe al Lago e Cortaccia.
  • Sabato 28 Set 2019
    L’ASSB è operativa dal 1999. Come ente strumentale del Comune di Bolzano, è stata creata con l’obiettivo di gestire in modo unitario i servizi sociali sul territorio cittadino. In questi 20 anni, grande è stato lo sforzo diporre sempre di più la persona al centro dell’interesse sociale, cercando di assicurare ai singoli e alle famiglie della Città di Bolzano un sistema integrato di interventi e di servizi orientati ai principi di qualità, equità, efficacia ed inclusione. La “Festa di compleanno” vuole essere un’occasione per far conoscere sempre di più i nostri servizi, ma anche un momento di coinvolgimento e partecipazione delle cittadine e dei cittadini a questo importante traguardo per l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano. La festa è aperta a tutti. Programma: ore 10.30 Saluti delle autorità ore 10.45 Inaugurazione della nuova sede amministrativa ASSB (accompagnamento musicale “BandaMascagni”) Consegna della scultura creata dal Laboratorio protetto “Il Colle” ore 11.30 Brindisi e taglio della torta (preparata dal Servizio di cucina della Ripartizione servizi residenziali e semiresidenziali per anziani di ASSB) Attività di contorno all‘evento: - a partire dalle ore 12.00 ca Possibilità di pranzo (a pagamento, preparato dal Gruppo S. Maurizio dell’Associazione Nazionale Alpini di Bolzano) - Stand informativi ed espositivi ASSB - Angolo intrattenimento/laboratorio bambini - Mostra fotografica (foto realizzate dai dipendenti ASSB su tematiche sociali) - Proiezione di filmati realizzati da ASSB - Intrattenimento musicale (Band Fagomì+Ricky Hueller e musica con DJ Sara Luois) In caso di pioggia 5 ottobre
  • Domenica 27 Ott 2019
    Festa presso il maso Planatsch sopra Terlano, dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Con musica e tante specialità culinarie. Servizio navetta dal parcheggio presso la casa della mela a Terlano. Camminata da Terlano o Vilpiano di un'ora e 20 minuti fino al maso. Presso il maso non c'è possibilità di parcheggio.