inside goes virtual IT

Festa di San Bartolomeo sull'alpe Renon - Pubblicato da ylenia_inside

0
  • Corno del Renon - Collalbo, Renon, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tra le feste decisamente più profane ricordiamo la desmontegada festeggiata il giorno di S. Bartolomeo.
Tutto il bestiame, che per l’estate intera ha pascolato sull’Alpe Renon, viene radunato, i contadini raggiungono il punto di raccolta e s’interrogano sulla salute delle loro bestie, che individuano con sicurezza fra tutti gli atri animali; anche molta gioventù affluisce sull’alpe ed in quest’occasione si suona, si salta, si balla e si ride. Questo “Barthlmasmarkt” (tradotto: “mercato di San Bartolomeo”) è da antichissimi tempi una festa popolare d’alpeggio, che viene celebrata anche nei nostri tempi. La banda musicale di Vanga suona e diffonde le sue allegre note sull’ Alpe: si mangia e si beve, si contratta e si scommette…
Inizio della festa alle ore 10. Gli animali vengono riuniti alle ore 12 sull'Alpe del Renon, festa campestre a Pemmern dalle ore 12.
Descrizione sentiero per il prato “Bartlmä-Markt” sull’Alpe Renon: Partenza a Pemmern, sentiero n° 1, tempo di percorrenza: ca. 40 minuti. Dislivello ca. 150 m. Sentiero percorribile anche con il passeggino!

Contatti :

  • Indirizzo : Corno del Renon - Collalbo, Renon, BZ

Date e orari evento :

Sabato 24 Ago 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni giorno fino a Dom 08 Nov 2020
    Prelibatezze provenienti dal maso e dai campi Scoprite la magia della stagione dei colori sopra Merano. Dal 23 ottobre al 8 novembre sull'Altipiano del Salto tutto gira intorno alle prelibatezze dal maso e dai campi. Durante le "Settimane dei sapori d'autunno" i buongustai possono assaggiare piatti autunnali e specialità tradizionali con ingredienti regionali come castagne, patate, cereali e verdure.