banner inside pecore2020 IT

Terreni Kappa Quartet - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Luca Crispino, chitarra – Francesco Caliari, sax – Fabio Basile, basso – Luca Pighi, batteria
Standard e brani originali

POSTI LIMITATI – Ingresso libero dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Al raggiungimento del limite di posti l'accesso alla sala verrà bloccato.

All' ampio panorama della scena jazz italiana più portata all' indagine e all' esplorazione di territori meno frequentati si è aggiunto in questi ultimi anni un quartetto estremamente raffinato. I terreni Kappa si muovono ondeggiando nell' originalità, in territori crepuscolari e atmosfere esotiche particolarmente ammiccanti, imperlate da un sound che emana calore. Dopo l' album d' esordio "ripples in the Lagoon", recensito ed accolto dalla critica specializzata, edito e distribuito dall' etichetta discografica Zeder Record, il chitarrista Luca Crispino, il sassofonista Francesco Caliari, il bassista Fabio Basile e il batterista Luca Pighi presenteranno la loro nuova avventura discografica, una serie di brani originali inediti in cui il linguaggio jazzistico è al servizio di una serie di temi che pur avendo caratteristiche differenti trovano una loro coerenza grazie ad alcuni caratteri ben precisi di questa formazione. Sottigliezza, misura, elegante nonchalance, cantabilità e un pò di sfuggente mistero.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Lunedì 03 Ago 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • Mercoledì 19 Ago 2020
    Il fascino della musica classica con l'Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento. Il biglietto è acquistabile: *online su www.primiallaprima.it *presso la Cassa dell'Auditorium S. Chiara, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00 *presso Casse Rurali in orario di sportello (compatibilmente con le regole covid di accesso ai singoli istituti). Ingresso 5,00 €
  • Domenica 23 Ago 2020
    Sam Mortellaro, pianoforte – Andrea Ruocco, contrabbasso – Alessandro Ruocco, batteria Standard e brani originali DOPPIO TURNO CON POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGTORIA Per la prenotazione contattare la Biblioteca di Pinzolo MAIL pinzolo@biblio.infotn.it TEL ?+39 0465 503703? Primo turno: ingresso ore 20.00 – concerto ore 20.15 Secondo turno: ingresso ore 21.15 – concerto ore 21.30 Attraverso viaggi ed esposizioni culturali, questo trio modella il proprio suono per consegnare la sua musica ai fruitori piu? esigenti. Con una forte enfasi sull’estetica delle composizioni, il suono passa da stati d’animo dolci e low-down ad atmosfere giocose e up-tempo, in continua evoluzione fonetica. Samuel Mortellaro, pianista siciliano laureato in jazz e musica contemporanea presso la New School University di New York City con lode e menzione, ha studiato con i grandi pianisti e maestri del genere, quali Fred Hersch, Vijay Iyer, Marc Copland, Robert Glasper, Pat Metheny, Jimmy Owens e Jeff “Tain” Watts, per nominarne alcuni. Ha collaborato con artisti rimarcabili, fra i quali Cassandra Wilson, Reggie Workman, Cameron Brown, aprendo concerti per Lee Konitz, Kenny Garrett, Gonzalo Rubalcaba e Bobby McFerrin. Sam si e? esibito in diversi club all’estero e ha partecipato a diverse manifestazioni, tours e eventi internazionali, fra i quali Bern Jazz Festival in Svizzera, Stars of Tomorrow Jazz Festival, Fat Cat e Iridium a New York, Sunside Jazz Club e Baiser Sale? a Parigi, Chapiteau Mawsim Concert Series a Rabat, in Marocco, Iseo Jazz e Umbria Jazz a Perugia.
  • Giovedì 27 Ago 2020
    Enzo Ligresti, violino – Valter Favero, pianoforte Musiche di Beethoven, Grieg, Granados, Rachmaninov POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid. Prenotazione obbligatoria da effettuare presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme Telefono 0462.340812 – MAIL palazzo@mcfiemme.eu In collaborazione con Magnifica Comunità di Fiemme Il duo composto da Enzo Ligresti al violino e Valter Favero al pianoforte propone un concerto incentrato sul repertorio classico e romantico. Si inizia con un omaggio a Ludwig van Beethoven, di cui ricorre quest'anno il 250° anniversario della nascita, con l'esecuzione della celeberrima ed amatissima sonata "Primavera", per passare poi al pieno romanticismo, con "Vocalise" di Rachmaninov, gigante del pianoforte e ultimo grande romantico "inattuale" del XX secolo, l'evocativa e suggestiva danza spagnola n. 5 "Andaluza" di Enrique Granados, ricca di richiami ed atmosfere iberiche, per concludere con la raffinata ed intensa Sonata n. 3 di Edvard Grieg. Enzo Ligresti, allievo di Corrado Romano, ha vinto i concorsi "Virtuosité" del conservatorio di Ginevra, il premio "Henry Stern" ed il premio "Maggy Brettmayer". Svolge intensa attività concertistica in Italia ed all'estero a fianco di prestigiosi artisti come Aldo Ciccolini e Rocco Filippini. E' docente presso il Conservatorio di Vicenza. Valter Favero, allievo di Aldo Ciccolini, svolge intensa attività concertistica in Italia ed all'estero, ha registrato per la RAI, per Mediaset, per la RTV Bulgara, per l'emittente canadese TELE 30. E' attualmente direttore dell'Asolo Chamber Orchestra e dell'Istituto Musicale Malipiero, ed è docente presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.