generazioni viola fubini venturi

Concerto sinfonico di Ballabili dell'Ottocento italiano - Pubblicato da federcorialtoadige

0

Informazioni evento

BIGLIETTI ONLINE:
https://tickets.fondazioneteatro.bolzano.it/application.aspx?id=3451

Si tratta di un programma sinfonico composto da una ventina di brani. Il concerto è concepito come un’alternanza dei ritmi di ballo più in voga in Italia nel diciannovesimo secolo che rappresentano una piacevole divagazione dalla solennità austera del melodramma ottocentesco. Di conseguenza passano in rassegna musicisti italiani che in molti casi hanno vissuto una gloriosa carriera artistica riconosciuta a livello internazionale. Non si pensi che si sia voluto deliberatamente ignorare il genere musicale più in voga nell’Ottocento, vale a dire il valzer viennese: al “re del valzer” Johann Strauss figlio è riservato un posto speciale, come si riserva ad un ospite speciale, proprio al centro del programma; ma si tratterà di un omaggio alla musica italiana offerto dal più illustre esponente della musica viennese.

Tags

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

Domenica 17 Nov 2019
  • Dom 17 Novembre, 201917:00-19:30 |

Potrebbe interessarti anche :

  • Domenica 17 Nov 2019
    BIGLIETTI ONLINE: https://tickets.fondazioneteatro.bolzano.it/application.aspx?id=3451 Si tratta di un programma sinfonico composto da una ventina di brani. Il concerto è concepito come un’alternanza dei ritmi di ballo più in voga in Italia nel diciannovesimo secolo che rappresentano una piacevole divagazione dalla solennità austera del melodramma ottocentesco. Di conseguenza passano in rassegna musicisti italiani che in molti casi hanno vissuto una gloriosa carriera artistica riconosciuta a livello internazionale. Non si pensi che si sia voluto deliberatamente ignorare il genere musicale più in voga nell’Ottocento, vale a dire il valzer viennese: al “re del valzer” Johann Strauss figlio è riservato un posto speciale, come si riserva ad un ospite speciale, proprio al centro del programma; ma si tratterà di un omaggio alla musica italiana offerto dal più illustre esponente della musica viennese.
  • Sabato 23 Nov 2019
    Serata musica Gipsy e Flamenco con il gruppo SUENO SENCILLO composto da Ivana Zanini / cante Maurizio Quartana / chitarra Loreno Ferrarese / chitarra Manny Pardeller / percussioni Breve descrizione serata di musica Gipsy e Flamenco che porterà ad immergersi nelle sonorità calde dell Andalusia. Sara un viaggio attraverso gli stili e le diversità di linguaggio che offre il Flamenco.
  • Venerdì 29 Nov 2019
    Una live performance multimediale e musicale ispirata ai mondi immaginari della fantascienza. Un viaggio multisensoriale che parte dalla nascita della science fiction avvenuta al crepuscolo dell’epoca vittoriana, fino ad arrivare all’avvento dei big data e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. Tramite l'utilizzo dei mezzi tecnologici oggi a nostra disposizione (synthesizer, live eletronics, programmazione, proiezioni video, light design) uniti a elementi della performance dal vivo con strumenti acustici e voce, si dà vita a un evento immersivo e coinvolgente creato dal dialogo tra musica, luce, parola e videoproiezione. Un progetto LEMuRe Collective: Federico Campana (composizione, progettazione, regia), Cornelia Schöpf (progettazione, testi), Stefania Delia Carnevali (voce, performer, testi), David Torri (progettazione, chitarra elettrica) e Ayumi Tovazzi (violino, elettronica). Nell'ambito di "Musical Dialogues". Entrata libera.