banner inside 01 it

Orchestra dell'Accademia Gustav Mahler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Sembra che il limite sia la Nona. Chi vuole andare oltre deve essere pronto a morire. [...] Chi ha scritto una Nona Sinfonia si è troppo avvicinato all’aldilà”, scriveva Arnold Schönberg nel 1913. Il fatto che Beethoven, Bruckner e Mahler fossero morti dopo essere arrivati al numero nove nelle loro sinfonie sembrava una sorta di maledizione. C’è una notevole confusione nella catalogazione dell’ultima produzione sinfonica di Schubert, ma “La Grande”, ultima sinfonia finita, grazie ad uno slittamento del numero d'ordine assegnato alle sinfonie, è da molti ritenuta la n. 9. Fu eseguita postuma, diretta da Mendelssohn, il 21 marzo 1839.

Marc Minkowski
Direttore

Programma:
Franz Schubert
Ouvertüre „im italienischen Stile“

Franz Schubert
Sinfonia in Do Maggiore D 944 “La Grande”

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Michael Rosen - saxophone Stefano Raffaelli - piano Stefano Colpi - bass Enzo Zirilli - drums Serata di classici jazz con il grande sassofonista americano Michael Rosen, residente in Italia dal 1987. Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si è esibito in diversi e noti festival jazz, incidendo praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti.
  • Il Duo Thedéen-Shirinyan presenta opere per pianoforte e violoncello "La musica è il modo divino di dire cose belle e poetiche al cuore". Questa citazione è dello spagnolo Pablo Casals, forse il più grande violoncellista di tutti i tempi. Il suo strumento, il violoncello, delizierà il pubblico nel concerto del 12 aprile. Torleif Thedéen e Marianna Shirinyan presenteranno opere per pianoforte e violoncello sotto il motto "Canzoni che nascono nei sogni". Il violoncellista svedese Torleif Thedéen è uno dei più illustri strumentisti e gode di una reputazione internazionale come solista, artista discografico e insegnante. All'età di 23 anni aveva già vinto tre dei più prestigiosi concorsi di violoncello del mondo. La sua partner al pianoforte è la pianista armena Marianna Shirinyan, nata nella capitale armena Yerevan. Secondo i critici musicali, è senza dubbio una delle soliste e musiciste da camera più creative e ricercate d'Europa ed è quindi ospite regolare di numerosi festival internazionali. Oltre a "Tre romanze" di Clara Schumann, una sonata per violoncello e pianoforte del marito Robert e due opere di Franz Schubert, il duo eseguirà anche la celebre Sonata per violoncello e pianoforte di Samuel Barber. Quando: 12 aprile 2024, ore 20.00 Dove: Lanserhaus, Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Luis Garrido (sax) - Orlando Bass (piano) Concerto dai toni scintillanti e luminosi, come evoca il titolo, con importanti autori per sax e pianoforte come Debussy e Decruck. Il duo Garrido-Bass ci stupirà con una ricchissima varietà e un programma molto interessante in un’esplorazione del duo pianoforte e sassofono dal gusto imperdibile.