TOP banner inside AZB corsi estivi

Abitare le parole - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incontro con Maria Teresa Milano e Luca Margaria

Ogni parola ha una voce, raccontarla significa svelarne tutti gli aspetti che la compongono, tutti i significati che racchiude.
Quando riveliamo l’etimologia di una parola riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi, ma che non avevamo mai notato.

Interverranno
Maria Teresa Milano – docente di Lingua e Cultura ebraica
Luca Margaria– docente di Etica, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica

Introduce e modera
don Paolo Zambaldi – cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano)

L’evento è in lingua italiana.

In un dialogo competente e accattivante, i due conduttori ci guideranno alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo».
«In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne» (Maria Teresa Milano).
Un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità; attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo “dizionario etico-biblico-filosofico” sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità.

Questo incontro si ispira alla rubrica “Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” di riforma.it.

Contatti :

Date e orari evento :

Giovedì 15 Apr 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • Martedì 11 Mag 2021
    Die Banane soll nicht in den Kühlschrank, Fleisch sollte nicht zu lange tiefgekühlt werden. Aber warum? Diese und viele weitere Tipps zum angemessenen Lagern und Verarbeiten von Lebensmitteln bekommen Sie vom Küchenmeister höchstpersönlich. Und fragen Sie ihn alles, worüber Sie schon lange mehr wissen wollten. mit Martin Mairhofer
  • ogni mese fino a Mer 30 Giu 2021 la prima settimana nei giorni di: Lunedì
    Alle udienze possono partecipare tutti coloro che hanno domande riguardo l'invalidità civile o hanno bisogno di aiuto nella compilazione delle varie domande. Ogni 1° lunedì del mese a Laives
  • Martedì 11 Mag 2021
    Workshop online “Crowdfunding” può essere tradotto con “finanziamento collettivo”. Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi che permette di coinvolgere la comunità nel finanziamento di un progetto, permettendo ai/lle progettist* di condividere il valore creato dal progetto con la comunità stessa. Hai già un progetto in cerca di fondi o vuoi imparare il metodo per i tuoi progetti e iniziative futuri? Partecipa al workshop Crowdfunding Labs di Weigh Station! Si tratta di un percorso di accompagnamento, con gli/le espert* di School Raising, per progettare una campagna di crowdfunding in gruppo e finanziare un determinato progetto. Il percorso, aperto a massimo 15 partecipanti, alterna momenti di presentazione del crowdfunding e di alcune esperienze di successo con momenti laboratoriali dove verranno usati degli strumenti disegnati da School Raising per valorizzare l’intelligenza collettiva del gruppo e definire gli elementi chiave della campagna. I posti per partecipare sono limitati a 15, il workshop si svolgerà in lingua italiana e il costo di partecipazione è di 20€. Per informazioni e iscrizioni contattateci a hello@weighstation.eu. More info: https://weighstation.eu/it/event/workshop-crowdfunding-labs