TOP banner inside AZB corsi estivi

Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

CulTurMedia organizza un incontro online, sulla piattaforma Zoom, dal titolo “Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale".

Nel 2017 e? entrata in vigore la riforma della disciplina sulle imprese sociali (d.lgs. 112/2017), accompagnata dall’introduzione nell’ordinamento italiano del Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017).

L’impresa sociale non e? un nuovo ente che si affianca ai soggetti esistenti ma e? uno status, una qualifica che puo? essere assunta da tutti gli enti privati previsti dal codice civile, comprese le cooperative.

Le cooperative aderenti a CulTurMedia stanno progressivamente dimostrando un interesse ad approfondire le opportunità aperte dalla riforma e, in alcuni casi, hanno già modificato i propri Statuti per poter soddisfare i requisiti previsti dalle norme.

Una strada, quindi, è stata segnata e il webinar “Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale” in programma martedì 2 marzo 2021, dalle ore 16 alle ore 18, via zoom, servirà a dare un quadro della situazione, una visione di prospettiva delle opportunità che si aprono e una casistica concreta di cooperative che stanno lavorando per conquistare lo status di Impresa Sociale.

IL PROGRAMMA

Introduzione

Cooperative Culturali Impresa Sociale, le prime applicazioni in Sardegna | JOSE MOICA

Le cooperative teatrali in forma di Impresa Sociale in Lombardia | IDANNA MATTEOTTI

Il quadro normativo in evoluzione e gli aggiornamenti statutari | MAURO IENGO

Opportunità e scenari della cooperazione culturale in forma di Impresa Sociale | MARCO D’ISANTO

Conclusioni
GIOVANNA BARNI

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Martedì 02 Mar 2021

Note sugli orari :

Per partecipare al webinar iscriviti qui: shorturl.at/kmFN4

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Sab 20 Mar 2021 nei giorni di: Lunedi
    Referent*in: Mag. Walter Pichler Bei diesem virtuellen Stadtrundgang durch Bozen widmen wir uns einigen herausragenden Denkmälern, Plätzen und Gedenkorten der jüngeren Vergangenheit. Angeregt von der Denkmalkultur des späten 19. und frühen 20. Jahrhunderts rekonstruieren wir Geschichte und Erinnerungskultur nicht nur Bozens, sondern auch Südtirols. Wie lesen wir diese Denkmäler heute und was machen wir mit jenen, die uns nicht mehr zeitgemäß erscheinen? Der virtuelle Rundgang führt anhand von Bildern und Fotos durch die Stadt.
  • ogni mese fino a Mer 30 Giu 2021 la prima settimana nei giorni di: Lunedì
    Alle udienze possono partecipare tutti coloro che hanno domande riguardo l'invalidità civile o hanno bisogno di aiuto nella compilazione delle varie domande. Ogni 1° lunedì del mese a Laives
  • Martedì 27 Apr 2021
    All'interno della rubrica -Eventi Networking- DRIN Riccardo Di Curti condurrà un workshop su come creare un portfolio con Wordpress! E' indicato ai designer e artisti digitali che vogliono creare il loro portfolio online, che abbiano un livello di competenze con lo strumento anche minimo: competenze con Wordpress o CMS; non è adatto a persone che non abbiano una minima competenza digitale o di design almeno riguardo la gestione della composizione dei contenuti sulla pagina. Il Workshop mira alla realizzazione di un portfolio personale atto a mostrare i propri lavori, il sito verrà realizzato in Wordpress installato sul proprio computer e si utilizzerà un template di base con un page builder drag and drop e successivamente sarà possibile pubblicare il proprio lavoro online. I partecipanti devono avere un computer con la possibilità di installare l'ambiente di sviluppo. (Valuteremo in un secondo step come procedere con la messa online del sito e le licenze dei software da utilizzare). Si svolgerà i martedì 27/4/2021-4/5/2021-11/5/2021-18/5/2021 dalle 17:30 alle 20:30 su piattaforma Zoom. Iscrizione obbligatoria tramite messaggio sui nostri social o mandando una mail a bycoworking@upad.it I posti sono limitati a 8 partecipanti!