banner eventi annullati it

MATCH! #3 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

NEW DOMESTIC ESCAPE In collaborazione con UNIBZ –Facoltàdi Design e Arti

NEW DOMESTIC ESCAPE: VISIONI E SCENARI POST COVID

5 incontri
26.10.2020
9.11.2020
10.11.2020
23.11.2020
30.11.2020

Nel giro di un anno, 7 miliardi di persone sono state costrette a vivere le loro abitazioni in maniera nuova e totalizzante. Dopo questo periodo senza precedenti nella storia dell’uomo, è giunto il momento di ridisegnare i panorami delle Case che ormai non sono più solo spazi privati, ma spazi di lavoro, di incontro reale e virtuale e di convivenza con una nuova idea di famiglia e comunità. La casa non è più un panorama (landscape) che abbiamo di fronte, ma un punto di partenza per il nostro contatto con il mondo (escape).

Un tema che tocca tutte le aziende: su cosa ha senso lavorare e progettare per far fronte a queste sfide? Quali strumenti, servizi, progetti saranno necessari nei prossimi anni per rispondere a queste nuove esigenze? Andranno rivisti gli spazi quotidiani e la loro percezione? Durante la serie di appuntamenti di MATCH! #3 si cercherà di immaginare nuovi scenari alla luce dell’attuale emergenza COVID-19 attraverso un percorso che metterà in dialogo aziende e studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Obiettivo: individuare possibilità di sviluppo innovative, approcciare nuove tendenze di mercato e visioni per il futuro per le aziende del territorio, ma anche scoprire nuovi scenari di lavoro per il design.

Il programma prevede 5 incontri fra ottobre e novembre 2020 durante i quali si alterneranno momenti di webinar frontali con input di esperti e buone pratiche del settore a workshop di confronto con gli studenti della Facoltà di Design e Arti (corso di Design di Prodotto e corso di Comunicazione) e i docenti. A conclusione del percorso ci sarà un evento finale di presentazione dei risultati (gennaio 2021) per una panoramica completa sulle possibilità e gli attuali e futuri scenari.

Programma
26.10.2020, ore 16:00 // online
Kick off - Presentazione del ciclo MATCH! #3, conoscenza dei partecipanti: status quo e possibilità di intervento

09.11.2020, ore 16:00 // online
Webinar con ospite esterno

10.11.2020, ore 16:00 // online
Workshop – midterm presentation: studenti + aziende, visioni a confronto

23.11.2020, ore 16:00 // online
Webinar con ospite esterno

30.11.2020, ore 16:00 // online
Webinar con ospite esterno

Gennaio 2021
Output del percorso: mostra, sito, catalogo

DESTINATARI

Per partecipare è necessario scrivere a valentina.cramerotti@idm-suedtirol.com. Riceverete il link per partecipare alle attività online alcuni giorni prima dell’incontro.
La partecipazione all’intero percorso è gratuita e riservata a massimo 10 aziende del territorio altoatesino. I partecipanti possono essere aziende interessate a individuare spunti per futuri sviluppi e nuove vie per affrontare le sfide che la pandemia e soprattutto il post-pandemia rendono necessarie o aziende che hanno già cambiato la propria offerta e vogliono vagliarne le possibilità di sviluppo.

Come sarà la casa del futuro da tutti i punti di vista? Arredamento, edilizia, illuminazione, cibo e alimentazione, benessere, consegne a domicilio e mobilità, interni, nuove tecnologie, gaming, architettura e domotica.

Lo scopo del percorso di MATCH! #3 non è quello di produrre delle soluzioni già pronte per il mercato ma indagare le possibilità per il futuro e fornire una panoramica sugli sviluppi innovativi possibili avendo a disposizione un gruppo di studenti (futuri designer ma anche fruitori) ed esperti. Le aziende saranno coinvolte in prima persona nel condividere con gli studenti della facoltà di Design e Arti di Unibz i propri punti di vista e seguite nel percorso da IDM Alto Adige.

Al termine dei webinar è prevista una mostra, un catalogo e un sito che racconteranno il processo e di cui le aziende aderenti saranno parte.

ESPERTI

In azienda: il progetto giusto al momento giusto “Best practice” delle aziende che prima e durante la pandemia hanno ripensato in maniera efficace ed innovativa la propria offerta : tecnologia, design
Con: Astep, Copenhagen

Contesto – New domestic escape
Con: Maria Cristina Didero

Tecnologia e interattività
Con: Oiostudio, Londra

Design e progetto: nuovi scenari
Con: Michele de Lucchi (AMDL Circle)

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Lunedì 26 Ott 2020

Note sugli orari :

Iscrizione: Per partecipare è necessario scrivere a valentina.cramerotti@idm-suedtirol.com.

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Ven 18 Dic 2020 nei giorni di: Venerdi
    Imparare una lingua serve per comunicare e arricchirsi. Per chi ha voglia di imparare una nuova lingua il 13 novembre partirà un nuovo corso di tedesco per principianti. Il corso sarà tenuto da un'insegnante madrelingua in modalità on line sulla piattaforma zoom. Durante il corso sarà utilizzato il testo: Deutsch als Fremdsprache-Grammatik kurz & buendig -PONS Per info e iscrizioni: Mail: lorenza.faccin@officinevispa.com Cell: 3462239272
  • ogni giorno fino a Gio 10 Dic 2020
    Weiterbildungstreffen "Die ordentliche und außerordentliche Verwaltung" Der Verein für Sachwalterschaft organisiert mit Hilfe der Plattform Zoom ein Online-Weiterbildungstreffen zum Thema "Die ordentliche und außerordentliche Verwaltung", der insgesamt drei Stunden dauert und in zwei Tage aufgeteilt ist. Die Termine sind wie folgt vorgesehen: 09.12.2020 von 17.00 Uhr bis 18.30 Uhr 10.12.2020 von 17.00 Uhr bis 18.30 Uhr Zielgruppe Die Kurse richten sich an alle interessierten Personen. Es gibt keine Voraussetzungen für den Zugang zu ihnen. Die Teilnahme ist kostenlos. Falls die maximale Teilnehmerzahl erreicht wird, wird den Personen mit Wohnsitz in der Provinz Bozen Vorrang eingeräumt. Wenn Sie unsere Arbeit unterstützen möchten, können Sie unter folgendem Link eine Spende machen. Am Ende des Kurses wird eine Teilnahmebescheinigung ausgestellt. Anmerkung: Jeder Teilnehmer muss mit Geräten (PC, Tablet, Handy) und einer guten Internetverbindung ausgestattet sein.
  • Venerdì 11 Dic 2020
    E se usassimo le nuove tecnologie per scoprire nuovi mondi GIOCANDO? Che cos'è la Gamification? COOLtour in collaborazione con On Air ha ideato, per il quartiere Don Bosco di Bolzano, un gioco interattivo che unisce il digitale ai territorio. Come? Ve lo spiegheremo durante questa conferenza allargata dove abbiamo invitato diversi esperti nel campo della Gamification. I nostri ospiti saranno: - Fabio Viola: Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi - Davide Leone: Presidente di U-Game - Raffaella Pontandolfi e Caterina Venece: Matera 2019 e dell'Ass. Il Vagabondo - Fabio Catania: Socio fondatore di ON AIR e sviluppatore di UGAME DON BOSCO - Annapaola Vacanti: Art Director di Genius Loci !! Vi aspettiamo online sulla nostra pagina Facebook di COOLtour Venerdì 11 dicembre alle ore 18.00 !!