Empathisanten – empatizzanti - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

AliPaloma, Nicoló Degiorgis, Ingrid Hora, Manuela Kerer, Leonora Prugger, Leander Schwazer, Berty Skuber, Barbara Tavella, Tobias Tavella

combinato con opere di: Sarah Lucas, Katrin Plavcak, Cindy Sherman, Athi-Patra Ruga, Ai Wei Wei

La Galleria Civica di Bressanone reagisce con le due mostre corrispondenti "ohne Euch geht geht gar nichts" e la presentazione "Empathisanten" alle domande che rendono la pandemia di Covid-19 urgentemente evidente nella nostra società. Qual è il potenziale critico di conflitto che ogni individuo può avere per reagire alle attuali lamentele di dimensioni globali? Il nostro concetto sociale sta cambiando o la pandemia ci sfida e ci incoraggia a ridefinire i principi della comunità? Mentre nella prima parte della serie di mostre la necessità di mettere in discussione la comunità come status quo dei nostri tempi carichi di conflitti era ancora evidente, le posizioni artistiche si chiedono con il titolo " empatizzanti ", l'intersezione tra l'empatia come concetto narrativo della società e il simpatizzante, come principio di azione onnipresente.

Con le sue opere AliPaloma reagisce alla fragilità dell'essere umano nell'era dei social media. Mostra due opere: Freedom & Force (plastica, acciaio, 150 cm x 80 cm) e Smooth (metallo, PVC, 200 x 500 cm). La prima utilizza una scultura con megafono per raccogliere le voci di protesta, come è avvenuto di recente con Black Lives Matters o con le dimostrazioni del venerdì per il futuro. Il secondo lavoro utilizza una rete per mostrare come le strutture di comunicazione nella rete dei media si appiattiscono e diventano poco resistenti. Nicoló Degiorgis disegna una bandiera europea alternativa con la pianta dell'isola di Lampedusa su tessuto di seta blu. Al centro della sua analisi artistica c'è la ricerca dei processi politici nella società. I film sperimentali di Berty Skuber diventano, tra l'altro, il ritratto di una lunga carriera artistica. Nel 1994, ad esempio, non solo ha dedicato il film "Only Friends have friends, a portrait of Ben Patterson" all'artista di Fluxus Ben Patterson, ma ha anche fatto ricerche sui conflitti politici, come nel film "Stepping Stones (Lebanon Border)" (1997-99), che, con il persistere del conflitto in Medio Oriente, è ancora un tema di grande attualità. Nelle sue sculture e performance, Ingrid Hora si occupa del condizionamento del corpo sociale umano, come mostra la scultura "Freizeyt, Sprossenwand/ Der Grillentöter" (Leisure Time, Wall Bars, Cricket Slayer) del 2015. L'ironia e la critica dei tempi giocano un ruolo importante per la compositrice bressinese Manuela Kerer. Il suo pezzo per ensemble "kaput II" raccoglie questa energia facendo suonare i singoli strumenti avvolti nella plastica, creando così un'immagine opprimente della nostra cultura nello specchio del cambiamento climatico.

I punti chiave del concetto espositivo sono i singoli prestiti internazionali che commentano la presentazione. Così, il lavoro di Cindy Sherman può essere inteso come una macchina di auto-immagine di una generazione Instagram, Snapchat o TikTok. La fotografia di Sarah Lucas del 1996 intitolata "Il suicidio è genetico?" affronta un problema molto urgente della società durante e dopo la pandemia. Ai Wei Wei cita l'artista anche come attivista politico nella sua opera "Dust to Dust" del 2008, in cui l'artista cinese riempie un barattolo di caramelle con terracotta da lui polverizzata come commento alla minaccia ai beni culturali e ai monumenti cinesi a favore di uno stato di sorveglianza neoliberale. Il pittore austriaco Katrin Plavcak ha dipinto il suo ritratto subito dopo la morte di Marcus Omofuma nel 1996, che è incluso nella mostra come commento al movimento Black Lives Matters. Durante la sua deportazione nel 1999, Omofuma è stato fissato con nastro adesivo da agenti di polizia, il che ha portato alla sua morte e ha innescato un movimento di protesta in Austria. Nelle sue opere, l'artista sudafricano Athi-Patra Ruga si rivolge a un'Africa immaginaria che è
cresciuta con i suoi rappresentanti e gruppi sociali come nazione senza interferenze coloniali.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 18 Set 2020 al 06 Nov 2020

Note sugli orari :

mar-ven·Di-Fr: 10:00-12:00 + 16:00-18:00, sab·Sa: 10:00-12:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 02 Dic 2023 al 28 Apr 2024
    Parola e colore, poesia e pittura, lingua e immagine. Luis Stefan Stecher collega, allarga opinioni, infrange le categorie, vive e pensa tra più mondi, unisce opposti. Egli crea una pittura poetica e una poesia a colori – la sua filosofia pervade la sua opera allo stesso modo come la sua visione umana delle grandi correlazioni dell’esistenza umana.
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 06 Set 2024
    La questione della bellezza eterna attraversa come un filo rosso la mostra fotografica di Viktor Canins, che invita i visitatori ad ampliare i propri orizzonti percettivi. Da diversi anni, questo fotografo amatoriale si è concentrato sulle abitudini delle farfalle nei dintorni di Laion, al fine di immortalarne, catturarne e conservarne l’aspetto estetico. È una bellezza che nasce dalla comprensione della natura, dei cicli vitali e della fugacità del momento. Le sue immagini attirano l’attenzione, mostrano ciò che vive e che muore, perché la vita di queste delicate creature è breve. Le foto esposte sono quindi più di semplici raffigurazioni: sono finestre su un mondo spesso ignorato. [Testo: Barbara Obrist] Nato nel 1956, Viktor Canins è un elettricista di Ortisei, in Val Gardena, che accanto alla passione per le farfalle si è dedicato alla musica: suona la chitarra e il contrabbasso in diversi gruppi

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..