Rut Bernardi: sën – sënn - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Curatore: Andreas Hapkemeyer:

Un’autrice e poeta che espone testi visuali in una galleria d’arte e che scrive parole su tela: cioè „sën sënn“ (adesso rabbia), la mostra di Rut Bernardi che verrà inaugurata il 9 novembre nel Circolo Culturale e Artistico di Ortisei - Val Gardena.

Cosa c’è di speciale di questi testi visuali? Sono poesie scritte in lingua ladina „per l’occhio e per l’orecchio“, come Rut Bernardi le chiama. Poesie che vogliono essere di più che solo contenuto o una storia.

Rut Bernardi fornisce spesso anche una traduzione del significati dei suoi testi per i non-ladini. Il gioco di parole delle poesie dal suono inconfondibile e non traducibile si manifesta attraverso la lettura ad alta voce. L’apertura della msotra sarà perciò accompagnata da una lettura letteraria dell’autrice.

Suono e forma sono inseparabili: i testi sono scritti in maniera che il „progetto di costruzione“ si manifesta. Le lettere e le parole sono dunque scelte con accuratezza.

La dimensione visiva (mostra d’arte) e la dimensione acustica (performance di lettura) ci mostra il lavoro immediato e intensivo di Bernardi con la lingua ladina che cerca nelle opere d’arte un’unità „verbo-voco-visuelle“. Così denominavano i poeti brasiliani del gruppo dei Noigandres negli anni 1950 l’unità del contenuto, suono e la visualità nelle loro opere. Bernardi si allaccia con i suoi testi in maniera autonoma alla poesia visuale e sonora degli anni 1960 e 1970, sviluppando una variante giocosa d’arte sperimentale che si giustifica e trova la sua particolarità nella lingua ladina.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Nov 2019 al 24 Nov 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 17 Apr 2024 al 21 Apr 2024
    Vetture Sfreccianti Realizzate dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia Salieta Poiché il campo educativo della tecnologia è ancorato nelle Indicazioni Provinciali per le scuole dell’infanzia ladine, il progetto "Flotte Flitzer" sembra essere una buona opportunità per rafforzare le competenze tecniche dei bambini e delle bambine. La tecnologia è un campo che agli occhi dei bambini sembra lontano. Tuttavia, i maschietti, ma anche le femminucce, ne sono molto interessati. Inoltre, durante questo progetto i bambini e le bambine possono dare libero sfogo alla loro creatività e creare il loro veicolo personale con l'aiuto di un adulto. Dopo che il personale educativo ha completato un corso sull'argomento, ha ricevuto tutti i tipi di materiali, come piccoli motori, ruote dentate, batterie, piccole luci, fili elettrici, magneti, ecc. In collaborazione con i genitori, il personale pedagogico ha poi cercato anche materiali riciclati come scatole, lattine, bottiglie, tappi, ecc. Con l'aiuto di un genitore o di un altro membro della famiglia, ogni bambino e ogni bambina ha poi potuto costruire il proprio veicolo nel laboratorio della scuola dell’infanzia: la sua vettura sfrecciante. Questo progetto si basa su una buona collaborazione tra la scuola dell’infanzia e le famiglie, che ha avuto molto successo. È con grande piacere che ora vogliamo presentare i lavori realizzati a tutta la popolazione di Ortisei attraverso questa mostra.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..