generazioni banner inside

Ultimatum alla Terra - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di Robert Wise – USA 1951 – 86’
"Ultimatum alla Terra" fa parte di quella ristretta schiera di film fondamentali per l’esistenza della stessa arte cinematografica. Da ogni parte si analizzi il capolavoro di Robert Wise si rimane stupiti dalla grandezza del lavoro per contenuti, per la regia sopraffina e gli effetti speciali all'avanguardia. Opera simbolica dal sapore catartico, a ben vedere si avvicina molto alla storia del messia cristiano. La venuta sulla Terra e la predicazione per salvare l’umanità non sono analogie casuali.
Nell'ambito di "Mercoledì Cinema. Fantascienza anni '50". Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Mercoledì 12 Giu 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • Domenica 27 Ott 2019
    I migliori film di outdoor e di avventura dell'anno. La durata di ogni serata è di circa due ore, con una pausa di 30 minuti. A questo si aggiungono giochi a premi, presentazioni e interviste, per una durata complessiva di circa tre ore. Tutti i film avranno sottotitoli in tedesco.
  • Mercoledì 25 Set 2019
    di Andrej Tarkovskij - URSS 1962 - 95’ Tratto dal racconto “Ivan” di Vladimir Bogomolov, il film di debutto del giovane Tarkovskij, che con questo questo lavoro stava già cambiando la storia del cinema, è un’opera asciutta, semplice, o comunque meno ermetica rispetto alle successive pellicole del regista sovietico. È profonda, onirica, poetica, ma può essere anche considerata un manifesto antimilitarista, essa infatti, nell’alternarsi di scene di riflessione e analisi psicologica, non rinuncia al crudo realismo della guerra e alle sue conseguenze tragiche. Leone d’oro al Festival di Venezia 1962, che costò al regista polemiche a non finire e i primi problemi con il regime sovietico che poi dovette affrontare per tutta la vita, “L’infanzia di Ivan” è un film imperdibile, un’opera che permette di capire un po’ di quell’immenso seppur piccolo universo interpretativo che è il cinema di Andrej Tarkvoskij. Nell´ambito della rassegna-seminario ”Mercoledì Cinema - La forza dello sguardo. Quattro frammenti di cinema russo”. Entrata libera
  • Venerdì 27 Set 2019
    USA 2019, 102 Min. Regie: Nisha Ganatra mit: Emma Thompson, Mindy Kaling, John Lithgow Katherine leitet seit 30 Jahren ihre Late-Night-Show. Sie wird vom Publikum verehrt. Aber hinter den Kulissen ist sie eine überhebliche Egomanin. Ihr wird vorgeworfen, eine "Frauenhasserin" zu sein - eine Quotenfrau muss her! Die unerfahrene Quereinsteigerin Molly kann ihr Glück kaum fassen. Doch die Quoten brechen ein und Katherine soll ersetzt werden. Ihr bleibt nichts anderes übrig, als ihre Talkshow aufzupeppen. Dabei soll Molly helfen. Nah am Zeitgeist und trotzdem zeitlos - Regisseurin Nisha Ganatra trifft mit „Late Night“, ihrem ersten Kino-Spielfilm seit 2005, gleich mehrere Nerven und unterhält nicht nur, sondern legt spitzfindig den Finger in die Wunde einer Gesellschaft aus alten weißen Männern. (www.programmkino.de)