banner inside 01 it

Dove bisogna stare - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

IT 2018, 98 min.
regia: Daniele Gaglianone

Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa. E’ ancora lì. Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.

In collaborazione con "Antenne Migranti" e "Forum Per Cambiare l'Ordine delle Cose", un progetto di monitoraggio supportato dalla Fondazione Alexander Langer portato avanti dal 2017 da volontari ed attivisti che vivono ed operano lungo la rotta del Brennero nelle città di Verona, Trento, Bolzano e Brennero.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Mercoledì 15 Mag 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni giorno fino a Dom 26 Mag 2019
    F 2019, Philippe de Chauveron, 99 Min. Mit Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan u.a.
  • ogni giorno fino a Dom 23 Giu 2019
    DE 2019, 90 Min. Regie: Jan Haft Ein Jahr hat der Filmemacher Jan Haft beobachtet, was auf einer Wiese wächst, wer da brütet, wohnt und seine Jungen versteckt. Nirgendwo gibt es mehr Farben zu sehen, als auf einer blühenden Wiese im Sommer. Hier tummeln sich täglich die verschiedensten Arten von Vögeln, Insekten und anderen Tieren zwischen den Gräsern und Kräutern der Wiese. Dabei sind wirklich tolle Aufnahmen entstanden. Du erfährst, warum wir immer weniger solche tollen Wiesen haben. Empfohlen ab 6 Jahren.
  • Lunedì 27 Mag 2019
    La stagione 2019 si conclude con DENTRO CARAVAGGIO, film-documentario più visto di sempre. Perché, a oltre cinque secoli dalla morte, Caravaggio è uno dei pittori più popolari dei nostri tempi e continua ad essere protagonista di libri, mostre e approfondimenti? Un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, visita la ricca mostra milanese dedicata all’artista; scava un poco alla volta sia per dare una risposta a questa domanda sia per capire che cosa lo rende un nostro complice, un artista tanto vicino a noi. Appuntamento alle ore 19.15 in Conference Room al 4° piano, approfondimento con l’esperta Silvia Maurelli. A seguire, ore 20.30, verrà proiettato il docu-film al UCI Cinema.