Maudie - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

CA 2016, 115 Min.
Regie: Aisling Walsh
mit: Sally Hawkins, Ethan Hawke, Kari Matchett

Kanada in den 1930er Jahren. Everett Lewis lebt als Fischhändler zurückgezogen an der Ostküste. Als er sich dazu entschließt, eine Haushälterin zu engagieren, meldet sich auf seine Annonce nur Maud Dowley. Maud leidet seit ihrer Kindheit an einer schweren Form der Arthritis, sie humpelt und ihre Hände sind verkrüppelt. Angetrieben wird sie von ihrer großen Leidenschaft, der Malerei. Die ersten Ölfarben bekommt sie von Everett geschenkt, der längst erkannt hat, dass Maud als Haushälterin nichts taugt. Statt zu putzen, bemalt sie das ganze Haus mit farbenfrohen Bildern und weckt damit zunehmend die Gefühle des mürrischen Everett.

MAUDIE erzählt die wahre Geschichte von Maud Lewis, die sich gegen ihren körperlichen Verfall auflehnt, ihr Glück in der Kunst findet und in den letzten Jahren ihres Lebens schließlich Anerkennung als Folk-Art-Künstlerin erfährt. Die spröde Liebe zwischen dem eigenwilligen Paar findet ihre Entsprechung in der kargen Landschaft von Kanadas Atlantikküste. In der Rolle von Maud versprüht Sally Hawkins ihren bewährt lebensbejahenden Charme.

In Zusammenarbeit mit der Katholischen Frauenbewegung.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • DEU 2011 | 89’ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati
  • ANPI ALTO ADIGE SUDTIROL, in collaborazione con Arci Bolzano – Bozen e Frauenarchiv – Archivio storico delle donne, invitano venerdì 26 aprile, alle ore 20.30 presso il Pippo.Food.Chill&Stage alla proiezione di “Libere” (2017) per la regia di Rossella Schillaci. Il film-documentario racconta la Resistenza delle donne italiane mettendo in luce il loro fervente attivismo politico e sottolineando come questa circostanza sia stata per molte un momento di risveglio del femminismo. La Resistenza è stata infatti per le partigiane un’occasione di emancipazione e di sovversione dei ruoli di genere in ambito familiare e lavorativo così come anche nella vita pubblica. Il documentario è un intreccio di testimonianze di donne partigiane con immagini e filmati d’epoca. Un abile mosaico basato sul recupero di materiale di archivio dell’epoca, da cui sono estrapolate numerose fonti visive come volantini, tessere, spezzoni di film amatoriali, foto, cinegiornali, documentari ecc. L’intento che le associazioni coinvolte si propongono con la promozione di tale iniziativa è quello di dare una visione più ampia e completa della Resistenza completando e arricchendo quella che può essere la narrativa prevalente. La proiezione di “Libere” vuole essere inoltre un’occasione per dare spazio e voce ai racconti delle donne che hanno fatto la storia d’Italia, ma che ancora oggi non trovano il giusto spazio e riconoscimento. *L’evento si inserisce all’interno della rassegna REsistenze, organizzata da Arci – Bolzano Bozen in collaborazione con ANPI Alto Adige Sudtirol e una fitta rete di associazioni del territorio, che in occasione dell’Anniversario della Liberazione desiderano celebrare la storia e la memoria della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo attraverso una serie di eventi culturali, cinematografici e musicali, per riportarle al centro dell’attenzione nella vita collettiva. REsistenze è una rassegna plurale, con lo sguardo alla Resistenza e alle resistenze contemporanee.
  • FRA 2020 | 99’ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..