Sull’eleganza della strada: auto d’epoca e il galateo di gui - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nel vasto panorama delle automobili, alcune sfoggiano un’eleganza senza tempo, catturando gli sguardi e lasciando un’impronta indelebile nella storia non solo dell’automobilismo, ma del costume. I comportamenti individuali e collettivi sono cambiati con l’avvento delle quattro ruote e del motore a scoppio: lo scopriremo attraverso il racconto di Leonardo Bazzoli.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata alle mostre Franz Wanner con Mit Martina Oberprantacher (curatrice) und Martha Verdorfer (storica e autrice) Nella mostra "Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento", l’artista Franz Wanner affronta un capitolo rimosso della storia tedesca attraverso fotografie, testi, film e oggetti: il lavoro forzato e il suo radicamento sistematico nello stato nazista, nonché le sue ripercussioni sociali ed economiche che permangono fino ai nostri giorni. La mostra è la prima dell’artista in Italia ed è stata realizzata in collaborazione con il KINDL di Berlino e la Lenbachhaus di Monaco. Martina Oberprantacher e storica dell’arte e mediatrice artistica. Dal 2020 e direttrice di Kunst Meran Merano Arte, di cui e responsabile del programma. Insieme a Kristina Kreutzwald ha curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]. Martha Verdorfer è docente di Storia e filosofia in un ginnasio bolzanino e ha lavorato a diversi progetti di mostre storiche. Oltre all’insegnamento, si occupa di formazione per adulti e pubblica su temi di storia contemporanea dell’Alto Adige, con particolare attenzione alla resistenza, alla cultura della memoria e alla storia delle donne e di genere. Il lingua tedesca. ▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €
  • Creiamo insieme, con l’immediatezza della tecnica del “monotipo” e la solidità della stampa, un ricordino, un’immagine o un segnalibro. L’idea è di esprimere in questo modo un pensiero, un ricordo, delle forme o dei colori legati ad un’emozione, una memoria, un evento cui teniamo. ricordino s. m. [der. Di ricordo]. – [oggetto destinato a tenere viva la memoria di un fatto, di un luogo e sim.] Laboratorio bilingue. Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • Di e con Dragan Bursać, Hasan Nuhanović e Andrea Rizza Goldstein Srebrenica 30 unisce fotografie e testi sull’“Aftermath” nello spazio ex jugoslavo. Le immagini di Andrea Rizza Goldstein, frutto di oltre quindici anni di lavoro, indagano il rapporto tra luoghi, identità nazionali, Spomenik e le “rovine” morali e locali di Srebrenica dopo il genocidio del 1995. Hasan Nuhanović e Dragan Bursać, coetanei ma con esperienze opposte della guerra, hanno scritto in parallelo e “al buio” su una selezione di 100 fotografie, tra ispirazione visiva o testi preesistenti. Dragan Bursać – Giornalista e filosofo bosniaco, collabora con Al Jazeera Balkans e Buka. Vincitore dell’European Press Prize 2018 e di premi per la libertà d’espressione. Hasan Nuhanović – PhD in Genocide studies, sopravvissuto al genocidio di Srebrenica, ex interprete ONU. Ha ottenuto sentenze di responsabilità contro lo Stato olandese. Andrea Rizza Goldstein – Fotografo e formatore tra Italia e Balcani. Collabora con il Memorial Center Srebrenica e coordina per Arci Bolzano-Bozen progetti di memoria e cittadinanza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..