Internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile - Pubblicato da BPI Claudia Augusta

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

"Un’alba sorgerà: internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile spagnola"
La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con gli autori Enzo Ianes e Lorenzo Vicentini in dialogo con Joachim Gatterer. Moderazione a cura di Michaela Oberhuber.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Geschichte und Region/Storia e regione”.

📅 26.11.2024 ⏰ Ore 17:30
📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano

“Il volume ripercorre le vicende dei quasi novanta trentini e sudtirolesi – rispettivamente di lingua italiana e tedesca – che, a partire dall'estate 1936, oltrepassarono i Pirenei per arruolarsi prima nelle milizie e poi nelle Brigate internazionali. A seguito di vicissitudini sino ad allora in parte diverse, sia dal punto di vista individuale sia fra i due gruppi linguistici regionali, quei volontari animati da tensioni antifasciste e internazionaliste si “ritrovarono” in una terra altra, né di origine né di immigrazione, per battersi dalla stessa parte. Sulla scorta di nuove fonti, nazionali e internazionali, le singole traiettorie biografiche sono state inserite negli eventi di cui furono protagonisti, permettendo così di seguire in modo più compiuto il loro percorso umano, politico e militare e al contempo di approfondire alcuni aspetti collettivi di quel volontariato in armi. Dalla Grande guerra – con le prime notizie sui “più anziani” – fino all'emigrazione di gran parte dei futuri volontari negli anni venti e trenta, passando per la militanza politica all'estero, ci si è spinti oltre l'esperienza spagnola. Dopo aver fatto luce sulle conseguenze che ebbe quella scelta le loro tracce giungono fino agli anni del secondo dopoguerra.”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra a cura di Francesca Recchia, Emma Snædis Recchia, Zasha Colah e Francesca Verga. Con opere di Stefano Graziani, Lorenzo Tugnoli, Aziz Hazara. Il paese di dopodomani è una mostra che esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista. Nella visione curatoriale di Francesca Recchia, la mostra diventa un terreno di relazioni, una pratica politica e umana di lungo respiro, un intreccio di affetti e responsabilità che si sviluppano nel tempo, come una trama che cresce silenziosamente ma con costanza. Il titolo è stato scritto da Recchia insieme a sua nipote, Emma Snædis Recchia, quattro anni, che ha co-curato la mostra, e allude a un tempo altro, né il presente né un futuro utopico ma l’intervallo del “dopodomani”: un orizzonte in cui la responsabilità verso gli altri si coltiva come un seme sottoterra, invisibile ma vitale.
  • Ricordo di Massimo Bertoldi. Presentazione del libro “Uno sguardo sul teatro”, antologia di scritti del critico teatrale e scrittore Massimo Bertoldi tratti da “Il Cristallo”. A cura di Mariaclara Pagano.
  • PROGRAMMA 9.00- 15.00 ANNULLO FILATELICO 11.30-12.30 piazza Parrocchia 13 ANNULLO ISTITUZIONALE L’Assessore Patrizia Brillo, assieme ai rappresentanti di Poste Italiane e del Club della Visitazione valorizzerà l’iniziativa presso l’Ufficio Centrale delle Poste di Piazza Parrocchia. INSTALLAZIONE ALBERO DELLA GENTILEZZA Verrà installato un Albero della Gentilezza realizzato dalla Comunità-Alloggio Mendola di ASSB. 7.00 - 17.00 vicolo Gumer 7 MOSTRA DI DISEGNI E OPERE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELLE SCUOLE LANGER La mostra rimarrà visitabile dal 10 al 14 novembre. 7.00- 24.00 via Museo 47 UN MESSAGGIO PER TUTTE E TUTTI Dal 13 al 20 novembre rimarrà esposto dal terrazzo della Biblioteca Civica C. Battisti uno striscione che inneggia alla Gentilezza. 17.30 - 20.00 Sala di Rappresentanza vicolo Gumer 7 VIA A BZ GENTLE COMMUNITY PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CORSO DI GENTILEZZA” CON L’AUTRICE ANGELICA MONTAGNA MOSTRA GENTILE REALIZZATA DAL CLUB ARCIMBOLDO TAVOLA ROTONDA

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..