banner inside 01 it

L'Abécédaire – A comme Animal - Vernissage - Pubblicato da ylenia_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra personale dell‘artista Diego Perathoner

Sabato 7 marzo Diego Perathoner presenterà nella Vijion Art Gallery di Ortisei le sue nuove opere grafiche, che affondano le proprie radici in un mondo faunistico.
Le considerazioni di Gilles Deleuze e Vilém Flusser assegnano una nuova comprensione del mondo zoologico. Diego Perathoner cerca di svelare queste affermazioni tramite una frammentazione mirata del riconoscibile.
Egli trasforma immagini preesistenti e ne fa emergere nuove configurazioni di senso. Indaga gli aspetti della rappresentazione ordinaria animalesca, trasformandola in qualcosa di incomprensibilmente soggettivo. Con l’intervento che Perathoner propone, si aprono nuove relazioni e rapporti con gli animali. I suoi disegni ispirano la cognizione per la totalità dell’esistenza e dunque anche alla consapevolezza della nostra somiglianza con l’animale: ruvidità, addomesticamento, vulnerabilità – ma è soprattutto la diversità intangibile della nostra specie che affrontiamo nella serie dei suoi disegni.
Con questa mostra l’artista richiama l’uomo alle sue responsabilità, riportandolo a una concezione più umana dell’esistenza, ma anche a un impulso ecologico di riduzione per tornare a un principio più sano di vita personale e collettivo.

Diego Perathoner, nato il 08.08.1981 a Bressanone
2004 al 2011 studio all’Accademia di belle Arti a Monaco di Baviera con Prof. Stephan Huber
2010 titolo di maestro
2012 diploma
vive e lavora a Ortisei e a Monaco di Baviera

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vi invitiamo a partecipare a questa mostra, uno spazio aperto a tutti! Si parte da un muro ricoperto di carta bianca, che come un libro privo di lettere rappresenta il vuoto e la monotonia, ma anche un’opportunità per essere trasformato in un’opera d’arte. Le pareti saranno il punto di partenza per la vostra espressione creativa e saranno disponibili per tutto il periodo di esposizione. La mente, la storia personale e il carattere di ogni partecipante influenzeranno il risultato finale, trasformando l'evento in una vera e propria performance. Ognuno sarà libero di scegliere il proprio metodo preferito di espressione. Il circolo metterà a disposizione il materiale ai partecipanti, ma sarà possibile anche portare il proprio materiale. L'arte non ha confini, quindi invitiamo artisti e non a partecipare all’evento con l’obiettivo di creare uno spazio di creatività e libertà includendo performance di ogni genere, teatro, musica, letteratura. La sala espositiva del Circolo si trasformerà in un vero e proprio laboratorio. L'evento segue il concetto di "open room", ovvero uno spazio accessibile a tutti. Appassionati d'arte e non, chiunque è libero di portare la propria famiglia o di venire da solo. Per festeggiare l’apertura del progetto è stato organizzato una serata a base di skate e musica. Dalle 20:00 gli skaters si sfideranno in un mini contest per decretare il re del Circolo.. Inoltre aspettano ai partecipanti qualche spuntino, da bere e ottima musica del genere Punk-rock.