banner inside 01 it

Literarisches Duett: Erika Wimmer Mazohl u. Waltraud Mittich - Pubblicato da Monika Obrist

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mit „Orte sind“ legt Erika Wimmer Mazohl ihre erste Lyriksammlung vor. Sie vereint sprachspielerische und zeitkritische Texte, Klanggedichte und kleine Gedichtzyklen, die mit dem Fokus auf „Orte“ eine Klammer finden. Ihre Szenarien sind keine beschönigenden Reisebilder, es sind Erinnerungsorte, Echoräume, in denen auch Nachrichten über Krieg oder Umweltzerstörung und deren Opfer zur Sprache kommen.
Der Ort, den Waltraud Mittich für ihren neuen Roman „Sanpietrini“ gewählt hat, ist Rom mit seinen titelgebenden Pflastersteinen, auf denen die Protagonistin Barbara neue Lebenswege erkundet. Ein Buch über die Freiheit, wagemutige Utopien und Männer als Märchenerzähler.
Erika Wimmer Mazohl und Waltraud Mittich lesen aus ihren in der Edition Laurin erschienenen Werken und führen ein Gespräch mit Ferruccio Delle Cave.

Zeit: 29. Jänner 2020, 19.30 Uhr
Ort: Bozen, Waltherhaus, oberes Foyer
Eintritt frei

Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut, des Südtiroler Künstlerbunds und der Landesbibliothek Dr. F. Teßmann im Rahmen der „Bücherwelten im Waltherhaus“

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello
  • L'evento si tiene dal 30 Mar 2024 al 01 Apr 2024
    MUSE - la comunità di artisti per la conservazione della tradizione artigianale del Renon - vi invita al mercato artigianale durante il periodo pasquale nel parco dell‘Hotel Post-Victoria a Soprabolzano, dalle ore 10-18. Musica dal vivo alle ore 11 e stand gastronomico con prodotti locali con i Miglerhexen. Siamo baciati da MUSE... e dovete vedere il risultato! Dalla tradizione, dalla passione e dalla conoscenza nascono prodotti unici. Dalla lana al legno alla pietra, ognuno è unico, riflettendo l'anima dell'artigiano, un'espressione della musa che è visibile in ogni dettaglio del lavoro. Con la funivia da Bolzano o con il trenino da Collalbo potete raggiungere il mercatino comodamente e nel rispetto dell'ambiente!
  • Incontro con l'autrice Maxi Obexer "Esplorare l'intenso rapporto che si crea fra l'essere umano e l'animale, esprimendo il dolore della separazione con vena fantastica è certamente un progetto letterario fra i più folli – questa è la vera Maxi Obexer." Kathrin Röggla Una mattina di primavera Antonia lascia il maso. Le mucche, le ha già fatte portar via nei giorni precedenti. Sua nipote Agnes, studentessa di filosofia, la ritrova nel reparto di psichiatria – e ritorna con la mente agli anni dell’infanzia vissuta fra gli animali, alle giornate trascorse nei boschi, in montagna, a seguire tracce con la sua cagnolina, alle estati con le mucche all'alpeggio. Antonia, invece, non ha mai potuto ammettere il proprio amore per gli animali, troppo attenta a difendere un sistema contadino che alla fine la spezza. E mentre Agnes scopre a poco a poco il tormento interiore della zia, gli animali rendono ad Antonia il loro ultimo omaggio. "Unter Tieren" è un romanzo filosofico, che parla di percezioni ed emozioni; un libro di grande attualità, perché non solo tematizza la profondità del legame fra essere umano e animale e la rapidità con cui può essere troncato, ma descrive anche il collasso di un sistema agricolo, che trascina con sé anche le persone. Maxi Obexer scrive opere teatrali, prosa, saggi e radiodrammi. Ha ricevuto vari premi, fra cui il premio Alice Salomon 2023 per la poesia. Ha insegnato a Washington e Dartmouth, alla Universität der Künste di Berlino e insegna regolarmente al Deutsches Litereturinstitut di Lipsia. Il suo primo romanzo, "Anche i cani feroci ridono (quando nevica)", è stato pubblicato in tedesco nel 2011. Un brano dal suo secondo romanzo, "La prima estate dell'Europa" (2018), le ha portato una candidatura al premio Bachmann. Il dialogo con l'autrice è moderato dal Gregor Ohlerich, lettore freelance e ricercatore letterario a Innsbruck. Parallelamente alla sua attività di lettore, insegna editing e pubblicazione scientifica presso diverse università. Un evento a cura della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dell'Unione Autrici Autori Sudtirolo (SAAV).