banner inside 01 it

Antonio Orsini 1788 – 1870 passato e presente in continua ev - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In occasione del 230° anniversario della nascita di Antonio Orsini, il lavoro di Maria Luce Sestili è un invito a conoscere la personalità e l’opera scientifica del naturalista e patriota ascolano. Il libro, basato su un notevole apparato documentario, contiene puntuali riferimenti al contesto storico-politico del XIX Secolo. Orsini è un personaggio complesso e dalle molteplici sfaccettature, socio di numerose società e accademie, infaticabile botanico, giardiniere e agronomo. Il suo ricco gabinetto è tuttora visitabile nel Museo a lui dedicato. Oggi i “percorsi orsiniani” si propongono come itinerari storico-naturalistici-artistici di riscoperta e valorizzazione della città di Ascoli Piceno.
Con Maria Luce Sestili

Maria Luce Sestili è laureata in Scienze Naturali nell'Università di Camerino; ha un dottorato in Agraria, un diploma di Specializzazione biennale in Geografia e vari corsi di perfezionamento, insegna Biotecnologie Agrarie e Microbiologia Enologica nell'Istituto Tecnico Agrario "Celso Ulpiani" a Ascoli Piceno.

In lingua italiana. Ingresso libero.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.