banner inside 01 it

LEONARDO500 - L’innovazione geniale - Inaugurazione mostra - Pubblicato da valentina_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra espone trenta tavole del Codice Atlantico nell'edizione Hoepli 1894-1904 curata dall'Accademia dei Lincei, affiancandole a pannelli illustrativi e modelli in legno realizzati secondo i disegni di Leonardo. L’aspetto innovatore dei progetti leonardeschi si rispecchia e trova inoltre richiamo negli esempi di innovazione moderna esposti: dalla bicicletta Colnago Ferrari, accostata a un modello costruito sul disegno di Leonardo, alla tecnologia sviluppata da Microtec Innovating Wood Bressanone.
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), la Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano aderisce al progetto coordinato a livello nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT per celebrare la figura del grande artista e scienziato (www.leonardocinquecento.it/).
Lo spirito innovativo e la sensibilità artistica di Leonardo da Vinci sono indagati attraverso una MOSTRA e un ciclo di INCONTRI TEMATICI ospitati presso la sede centrale della Free University of Bozen-Bolzano e gli spazi di Academy – Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano. Gli incontri di approfondimento che accompagnano la mostra si confrontano con la ricerca scientifica, l’innovazione, le nuove tecnologie e i loro sviluppi, presentando esperienze locali e internazionali con un focus sui temi ambientali.

Saluti istituzionali: Prof. Paolo Lugli, Rettore della Libera Università di Bolzano
Assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettorato
Dott. Vito Zingerle, direttore Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università
Dott. Roland Psenner, presidente Eurac Research

Interventi a cura di:
Prof. Ferruccio Dendena, responsabile scientifico e curatore di mostra, Anthelios Comunicazione Milano, con un “Approfondimento storico dedicato a Leonardo da Vinci e all’esposizione”
Prof.ssa Paola Mazzini, curatrice di mostra, Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano - Dante Bolzano, con una intervento dedicato a "Leonardo e la matematica”
Visita guidata con il prof. Dendena.

Contatti :

Date e orari evento :

Mercoledì 13 Nov 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • Venerdì 24 Gen 2020
    Vivi, lavori o studi a Bolzano? Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Su incarico del Comune di Bolzano, il Center for Advanced Studies di Eurac Research sta svolgendo il progetto di ricerca "MyBZ - Bolzano in movimento". L'obiettivo del progetto è quello di scoprire di quali elementi è composta l'identità urbana di Bolzano, cosa la rende attrattiva e in quale direzione si deve sviluppare in futuro. Quali sono gli aspetti che rendono Bolzano unica per i residenti, i pendolari e i visitatori? I nostri eventi L'opinione della comunità è un fattore chiave in questo processo. Ti invitiamo quindi a due laboratori creativi, dove potrai lavorare letteralmente con le tue mani alla visione di Bolzano. 24.01.2020 | Laboratorio I Sala Polifunzionale del Centro Civico Oltrisarco-Aslago, piazza Angela Nikoletti 4 29.01.2020 | Laboratorio II Biblioteca Firmian, piazza Maria Montessori 8 Orario: dalle 17.30 fino alle 20 Puoi confermare la tua presenza agli eventi a questo link: https://opinio.eurac.edu/s?s=6497
  • Giovedì 19 Dic 2019
    Samt und Seide waren die prestigeträchtigsten Stoffe. Die zentrale Lage im Herzen Europas hat dazu geführt, dass in der Europaregion Tirol heute eine Reihe von äußerst wertvollen textilen Kunstschätzen vorhanden sind, einige einzigartig im internationalen Kontext. Kunstwerke, die in der Region entstanden sind oder für die Region angefertigt oder angekauft wurden – eine Region, die durch die dynastische Politik seiner weltlichen und geistlichen Herrscher ab dem 11. Jahrhundert das politische Gebilde, aber auch den Kulturraum geprägt haben.
  • Mercoledì 22 Gen 2020
    Schulmedizin ist wichtig, Schulmedizin ist oft lebensrettend. Aber wer ist nicht schon von Antibiotika, Cortison und Sonstigem müde? Es muss auch eine sanftere Heilmethode geben, die ebenso schnell und sicher zur Heilung führt. Das ist die Homöopathie. Dr. Wolfsgruber versucht, mit einfachen Sätzen und anschaulichen Bildern die Homöopathie so darzustellen, dass auch Sie Ihr Kind sanft heilen können. Termin: Mi, 22.01.2020 19:30 - 22:00 Meran, urania-Haus, E-Raum Dozent: Wolfsgruber, Richard Gesamtgebühr: 45,00 €