inside goes virtual IT

La lettera sovversiva - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole

con Vanessa Roghi
modera Carmela Marsibilio, conduttrice Rai Alto Adige

Durata: 100'

Cinquant’anni fa la pubblicazione di “Lettera ad una professoressa” di Don Milani fu la scintilla di una rivoluzione, di una battaglia per la trasformazione della cultura da strumento di oppressione a elemento indispensabile per l’evoluzione democratica e civile del nostro Paese. A raccontarla, nel libro “La lettera sovversiva” (ed. Laterza, 2017) è Vanessa Roghi, storica ed autrice di documentari per “La Grande Storia” di Rai Tre. La Roghi si occupa di storia della cultura a tutto tondo ed è convinta che il libro di Don Milani sia stato l’antesignano di una battaglia portata avanti con tenacia e caparbietà in primis da lui stesso e poi dai tanti che incontrò sulla sua strada, come Tullio De Mauro, Mario Lodi ed Alexander Langer. “Lettera a una professoressa” venne subito accolto dai linguisti come un manuale di pedagogia democratica, dai professori come un prontuario per una scuola alternativa, dagli studenti come il libretto rosso per la rivoluzione. Fu un autentico livre de chevet di una generazione, vademecum di ogni insegnante democratico per lunghi, lunghissimi anni. Visto, ancora oggi, come anello centrale se non vero e proprio punto di partenza di ogni riflessione sulla necessità di riformare la scuola. Ma anche come inizio della crisi della scuola.

Percorso Le vie del sacro - Teatro Cristallo - Diocesi Bolzano Bressanone - ACLI sede provinciale di Bolzano (fondi del 5 per mille - annualità 2017) - Caritas Bolzano-Bressanone - Centro per la pace di Bolzano

Evento realizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Bolzano

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Venerdì 08 Nov 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si terrà oggi, domani e ogni giorno fino a Mar 30 Giu 2020
    una rubrica online, realizzata in collaborazione con Cooltour (progetto de La Strada-der Weg). All’interno di questa rubrica, scrittori, attivisti e altre personalità di rilievo tratteranno vari temi, metteranno a disposizione il loro sapere e offriranno spunti di riflessione sulla situazione attuale, affrontata da punti di vista diversi. I video saranno poi caricati sui profili social del Centro per la Pace (Facebook e Instagram), ogni martedì e venerdì. Trovate tutti gli interventi anche sul nostro canale Youtube al link: https://www.youtube.com/channel/UCFSwD0DkGWoN9dxPpjsJ2dg
  • ogni settimana fino a Dom 27 Dic 2020 nei giorni di: Sabato Domenica
    Rivolte ai genitori con bambini tra i 6 e gli 11 anni, queste visite rappresentano un’occasione particolare per scoprire il mondo dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Attraverso un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli visitatori impareranno a conoscere la vita quotidiana nell’età del Rame, come pure i materiali e la funzione dei vari oggetti e indumenti ritrovati con Ötzi. Prenotazione direttamente alla biglietteria del Museo. Quota di partecipazione: 2,50 Euro a persona (oltre al costo del biglietto d’ingresso).
  • ogni settimana fino a Dom 27 Dic 2020 nei giorni di: Sabato Domenica
    Bei den Familienführungen erfahren Eltern und Kinder von 6 bis 11 Jahren auf spannende und spielerische Weise mehr über das Leben des berühmten Mannes aus dem Eis. Die Kinder entdecken den Alltag in der Kupferzeit, Materialien und die Funktion von Ötzis Werkzeugen, Gerätschaften und Kleidern selbst. Reservierung nicht nötig, Anmeldung direkt am Ticketschalter des Museums. Teilnahmegebühr: 2,50 Euro pro Person (zusätzlich zum Eintrittspreis)