generazioni banner campagna

Il metodo spreco zero - Pubblicato da valentina_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incontro con l’autore Andrea Segré, fondatore del Last Minute Market, presidente del Centro Agroalimentare e della Fondazione FICO a Bologna e della Fondazione Mach a San Michele all’Adige

A tutti noi dispiace sprecare il cibo. Ogni giorno però ne buttiamo 100 grammi a testa, che diventano 37 chili pro capite e 85 a famiglia ogni anno: un valore per ogni nucleo familiare pari a 450 euro, ma anche un costo per smaltire i rifiuti e un peso sull’ambiente sempre meno giustificabile. È possibile evitare questo inutile sperpero e risparmiare? Sì, e gli accorgimenti per farlo sono alla portata di tutti: basta leggere il libro di Andrea Segré “Il metodo spreco zero” (ed.
Bur, 2019). Pieno di informazioni e consigli, il testo – frutto di anni di ricerca dell’autore, massimo esperto italiano sull’argomento – parte dalla compilazione di un “diario dello spreco”, in cui registrare gli alimenti buttati ogni giorno per ogni pasto, per capire i nostri errori, liberarci dalle cattive abitudini e iniziare la nostra “rivoluzione alimentare”. In pochi passaggi impareremo a fare la spesa in modo intelligente e mirato, senza rincorrere facili e ingannevoli promesse del marketing; a conoscere a fondo il nostro frigorifero, organizzandolo al meglio per la conservazione dei cibi; a leggere le scadenze riportate sulle confezioni e a usare gli imballaggi in modo utile; a fare l’orto in casa; a evitare del tutto gli avanzi, dando agli ingredienti considerati “scarti” una nuova vita attraverso ricette magiche. Perché non sprecare cibo può cambiarci la vita e salvare davvero il nostro pianeta.

Andrea Segrè (Trieste 1961) insegna all’Università di Bologna dove, oltre vent’anni fa, ha iniziato a combattere lo spreco alimentare fondando Last Minute Market, oggi impresa sociale di cui è presidente. Nel tempo ha promosso diverse iniziative e campagne pionieristiche per contrastare questo fenomeno, tra cui Waste Watcher, il primo Osservatorio nazionale sullo spreco domestico, e Spreco Zero, campagna europea di sensibilizzazione sul problema. www.andreasegre.it

Percorso Madre Terra - Teatro Cristallo - Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano

Luogo Sala Teatro
Ingresso gratuito
Distribuzione biglietti gratuiti numerati in cassa a partire dal 07.10.19

Contatti :

Date e orari evento :

Giovedì 24 Ott 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Mer 18 Dic 2019 nei giorni di: Mercoledi
    Corso di ATS-American Tribal Style per principianti. L'ATS è una fusione nata negli USA alla fine degli anni '80 fra la Danza del ventre, il Flamenco, la Danza Indiana e il Folclore Nordafricano. Si danza in gruppo ma improvvisando, senza seguire una coreografia prestabilita. La comunicazione avviene attraverso un codice di movimenti e attraverso l'eye contact (contatto con gli occhi)L'ATS favorisce la comunicazione fra le danzatrici, migliora la fiducia e consapevolezza di sè, favorisce la concentrazione, la memoria, il senso del ritmo e dello spazio. La postura fiera dell'ATS migliora il portamento, i movimenti dolci dei ritmi lenti donano eleganza e femminilità e i ritmi veloci permettono di "scatenarsi" e divertirsi, bruciando calorie senza affaticarsi troppo, essendo questa danza una attività a basso impatto. Per questo l'ATS è praticabile a tutte le età e indipendentementa dalla costituzione fisica. Vieni a provare con le tue amiche e riscopri il piacere di una vera condivisione al femminile!!!!
  • Sabato 23 Nov 2019
    Conferenza sulla Cosmesi EcoBio, con Fabrizio Zago e Barbara Righini Un incontro aperto al pubblico per parlare di cosmesi amica della pelle e dell’ambiente attraverso due prospettive diverse, quella del consumatore e quella del chimico, ma con un fine comune: rendere le persone più consapevoli e responsabili delle proprie scelte per quanto riguarda la cura della persona. Evento Facebook: www.facebook.com/events/401053640561183 Sabato 23 novembre 2019, ore 15.00 BIOLIFE - Event Area, Fiera Bolzano - Messe Bozen SAI COSA TI SPALMI? Conoscere i retroscena dei prodotti di bellezza Barbara Righini: Ecobio 3.0 Fabrizio Zago: Il prezzo della bellezza I relatori: Barbara Righini Ideatrice, curatrice e redattrice del sito www.saicosatispalmi.org, portale di informazione sulla cosmesi. Imprenditrice eco-oriented, organizzatrice e relatrice di incontri informativi sulla cosmesi tradizionale vs cosmesi ecobio. Fabrizio Zago Chimico industriale, certificatore e formulatore, consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia. Autore del famoso BioDizionario nonché fondatore del nuovo EcoBioDizionario (www.ecobiocontrol.bio), il più completo database cosmetico che raccoglie circa 20.000 sostanze che possono essere utilizzate come ingredienti cosmetici.