Generazioni - Rigenerazione: beni pubblici, valori comuni - Pubblicato da valentina_inside

0
  • Piazza Don Bosco, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

h. 09.30 | Caffè e notizie del giorno
Appuntamento in piazza con la rassegna stampa.

h. 10.30 -12.00 | LIBeRIamo cultura
Laboratori di riciclo creativo per tutte le età.

h. 15.00-17.00 | Tavola rotonda
Rigenerare il quartiere Don Bosco, buone pratiche

Con la partecipazione dei progetti Collettivo Amigdala di Modena, Lago Film Fest di Treviso, e i locali Bolzanism, ScafScaf, Botteghe di Cultura. Modera Dalia Macii, socia fondatrice di Impact Hub Trentino, specializzata in management culturale.

h. 19.30-20.30 | La rigenerazione urbana studiata con il cinema come presidio socioculturale.
Incontro con Ambra Craighero, documentarista e fondatrice della start up “Old Cinema” e Franco Dassisti, critico cinematografico e conduttore di “La rosa purpurea” Radio24.

h. 20.30-22.00 | Ladri di biciclette
Proiezione film del 1948, regia di Vittorio De Sica, 88’
Film restaurato nel 2018. Un intenso classico del cinema ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.
In collaborazione con Cineteca Bologna.

Nel corso della giornata saranno presenti la libreria della Rassegna a cura di Ubik, “Mary’s Ice Cream” e la Giacomella, la roulotte sociale che incoraggia le generazioni a relazionarsi tra loro attraverso il gioco.

In caso di maltempo la giornata si svolgerà nella Sala Polifunzionale Europa, via del Ronco 11.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro con l’autore Giacomo Sartori in dialogo con Alberto Faustini, direttore del quotidiano “Alto Adige”. Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente e senza gli attuali insostenibili impieghi di risorse? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Le nostre conoscenze sono davvero così estese come diamo per presupposto? Le nuove tecnologie saranno davvero sempre determinanti, come si afferma spesso? Cosa ci insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e presenti sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi? A queste domande risponde lo scrittore Giacomo Sartori, esperto di suoli, inserendosi con le sue grandi competenze e la sua passione in un dibattito che egli stesso ci mostra essere purtroppo sbilanciato: i sostenitori degli approcci ecologici devono continuamente difendersi dallo strapotere delle visioni riduttive che vedono la natura come un oggetto inanimato che possiamo riorganizzare a nostro piacimento, un serbatoio da sfruttare fino in fondo. Nei suoi scritti conoscenza e pratica scientifica incontrano l’impegno civile e il passo della narrazione letteraria, mostrandoci che nell’attuale convergenza di crisi che riguardano tutto il pianeta, l’agricoltura ha un posto centrale. È con essa, e con le nostre abitudini alimentari, che i nostri margini per ottenere soluzioni sostenibili sono più ampi, è da essa che possiamo imparare a utilizzare prospettive e metodi compatibili con i complessi funzionamenti naturali.
  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..