banner inside 01 it

Science Night | Lunga Notte della Ricerca - Pubblicato da valentina_inside

0
  • Via Museo 43, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Che cosa c’entra il mio DNA con Ötzi? Quattro stazioni offrono sguardi nei progetti di ricerca in corso del Museo Archeologico dell’Alto Adige: curiosità e tante informazioni sul DNA, le piante ai tempi di Ötzi, il nostro scheletro e l’alpeggio di 4.000 anni fa.

Archeologia tra le vette
Come si fa a scoprire un sito archeologico in alta quota? Cambiano le condizioni in cui lavorano gli archeologi? Quali difficoltà devono affrontare?

Pollini antichi
I pollini raccontano il rapporto tra uomo, animali e natura. Scopri come con gli esperti di archeobotanica

Cosa ci dicono le ossa?
Le ossa danno informazioni sull'evoluzione dell'uomo, su malattie e ferite, perfino sulle cause di morte. Come le studiano gli antropologi?

Ötzi e il nostro DNA
Cosa racconta il nostro DNA confrontandolo con il DNA antico? Lo spiegano gli studenti delle scuole superiori assieme al direttore del DNA Learning Center di New York, Dave Micklos

Contatti :

  • Location : Ötzi - the Iceman / South Tyrol Museum of Archaeology
  • Indirizzo : Via Museo 43, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 02 Apr 2024
    "La matematica come materia è così seria che non si dovrebbe mai perdere l'occasione di renderla un po' più divertente." (Blaise Pascal) Le opere esposte offrono una visione delle scoperte matematiche, del mondo dei numeri e delle loro storie, nonché della storia della matematica stessa. Nella sala di lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, dal 1 marzo al 2 aprile 2024 sarà esposta una selezione di libri sull'argomento. I libri possono essere prenotati online o presi in prestito sul posto.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • Incontro con l'autrice Maxi Obexer "Esplorare l'intenso rapporto che si crea fra l'essere umano e l'animale, esprimendo il dolore della separazione con vena fantastica è certamente un progetto letterario fra i più folli – questa è la vera Maxi Obexer." Kathrin Röggla Una mattina di primavera Antonia lascia il maso. Le mucche, le ha già fatte portar via nei giorni precedenti. Sua nipote Agnes, studentessa di filosofia, la ritrova nel reparto di psichiatria – e ritorna con la mente agli anni dell’infanzia vissuta fra gli animali, alle giornate trascorse nei boschi, in montagna, a seguire tracce con la sua cagnolina, alle estati con le mucche all'alpeggio. Antonia, invece, non ha mai potuto ammettere il proprio amore per gli animali, troppo attenta a difendere un sistema contadino che alla fine la spezza. E mentre Agnes scopre a poco a poco il tormento interiore della zia, gli animali rendono ad Antonia il loro ultimo omaggio. "Unter Tieren" è un romanzo filosofico, che parla di percezioni ed emozioni; un libro di grande attualità, perché non solo tematizza la profondità del legame fra essere umano e animale e la rapidità con cui può essere troncato, ma descrive anche il collasso di un sistema agricolo, che trascina con sé anche le persone. Maxi Obexer scrive opere teatrali, prosa, saggi e radiodrammi. Ha ricevuto vari premi, fra cui il premio Alice Salomon 2023 per la poesia. Ha insegnato a Washington e Dartmouth, alla Universität der Künste di Berlino e insegna regolarmente al Deutsches Litereturinstitut di Lipsia. Il suo primo romanzo, "Anche i cani feroci ridono (quando nevica)", è stato pubblicato in tedesco nel 2011. Un brano dal suo secondo romanzo, "La prima estate dell'Europa" (2018), le ha portato una candidatura al premio Bachmann. Il dialogo con l'autrice è moderato dal Gregor Ohlerich, lettore freelance e ricercatore letterario a Innsbruck. Parallelamente alla sua attività di lettore, insegna editing e pubblicazione scientifica presso diverse università. Un evento a cura della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dell'Unione Autrici Autori Sudtirolo (SAAV).