banner inside 01 it

Lost & Found. Archeologia in Alto Adige prima del 1919 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita guidata con il curatore della mostra temporanea del Museo Archeologico dell'Alto Adige

Visita guidata con Andreas Putzer, archeologo e curatore della mostra in lingua italiana.

La visita guidata è inclusa nel biglietto del museo. Non serve la prenotazione.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha rintracciato in tutto il mondo reperti particolari scoperti nel nostro territorio prima del 1919, quando l’attuale Alto Adige faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico. In occasione della mostra temporanea i reperti ritrovati, risalenti a un periodo che va dal neolitico all’alto medioevo, sono esposti per la prima volta in Alto Adige.

Entrata libera

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Le opere di Arthur Kostner sono sculture in legno di varie forme e formati, levigate e rivestite con una vernice lucida. La struttura e la granatura del legno vengono messe in secondo piano a favore di un effetto sinestetico, dovuto soprattutto alle condizioni cromatiche e luminose. Sono monocromatiche solo quelle opere che corrispondono a una chiara forma geometrica e quelle che si snodano lungo la parete come forme curve come loop o snodate a fiocco. Le tavole quadrate, invece, sono caratterizzate da una combinazione di colori che crea contrasti e riflessi di luce. Spesso i lavori di Kostner assomigliano a caratteri luminosi o a schermi, la cui decodifica è a disposizione: come per i caratteri illeggibili, si ricercano elementi di collegamento e lo sguardo non si ferma. L'esperienza sensuale che ne deriva non si riallaccia al simbolico, ma rimanda a qualcosa di enigmatico che nessuna superficie, per quanto liscia, può superare. L'arte di Arthur Kostner è legata al principio fondamentale di un'estetica del semplice, che nella sua essenza è sobria, elegante, armoniosa e di effetto impressionabile. Nella sua variegata creatività, Arthur Kostner rimane fedele a se stesso nel tentativo di trovare una simbiosi tra arte e natura. Con materiali ridotti riesce a rendere visibile la complessità poetica e l'irradiazione creativa delle cose semplici. (Salvatore A. Sanna, Francoforte)