banner inside 01 it

Inaugurazione: Catalogo aperto - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esposizione delle opere vincitrici del Premio Artisti 2018, promosso dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Artoteca.

Tags

Contatti :

  • Organizzatore : Centro Culturale Trevi
  • Location : Centro Culturale Trevi
  • Indirizzo : Via Cappuccini 28, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 300980

Date e orari evento :

Giovedì 14 Mar 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • Venerdì 05 Apr 2019
    La miniatura e la calligrafia sono al centro della serata, tecniche praticate da monaci specializzati nella stesura dei libri preziosi. Francesco Mori illustra le tecniche della miniatura e fa vedere i pigmenti minerali e vegetali usati, le pergamene, i calamai, le penne e i leganti. Si sono conservati dei manuali, ma solo studiando i materiali preparandoli e dipingendo, si riesce a sfruttarli. Il relatore mostra alcuni passaggi nel creare una pagina illustrata, quindi dà prova anche dell’arte calligrafica. Con Francesco Mori Francesco Mori ha svolto il dottorato di ricerca in Storia dell’arte medievale all’Università di Siena. Ha approfondito le tecniche dei manoscritti miniati con i materiali storici “a bottega”, e realizzato le copie per alcune vetrate nelle cattedrali di Siena e Noto. Attualmente è docente di pittura medievale, calligrafia e storia dell’arte medievale. Ingresso libero. Numero limitato, iscrizione obbligatoria.
  • Martedì 16 Apr 2019
    Deutsch, Italiano, English, Español, Français e Português
  • L'evento si terrà domani e ogni giorno fino a Dom 24 Mar 2019
    Il 23 e 24 marzo tornano in tutt’Italia le Giornate FAI di Primavera. In Alto Adige saranno aperti contemporaneamente due luoghi nelle città di Bolzano e Merano. Il luogo scelto a Bolzano è la Gerstburg, sede del TAR, mentre a Merano verrà aperto il Castello Principesco. Come sempre ci sarà la presenza degli Apprendisti Ciceroni e per la prima volta proporremo anche un nuovo programma collaterale. La delegazione FAI di Bolzano ha scelto come luogo per questa edizione la residenza Gerstburg, che pur trovandosi in pieno centro storico rimane poco conosciuta. La residenza, che fu già aperta nel 1996 in occasione delle Giornate FAI di Primavera, è oggi sede del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano e pertanto non è normalmente accessibile al pubblico. Il palazzo, una volta chiamato "Zum Winkel", fu acquistato intorno al 1486 da Sigmund Gerstl, l’allora sindaco di Bolzano, e fu elevato a residenza nobiliare “Gerstburg” dall'imperatore Massimiliano I. Il programma collaterale prevede un’esibizione dell’Ensemble vocale Latelié e un concerto del gruppo Artemisia, Ensemble di strumenti a pizzico della scuola di musica Vivaldi, entrambi diretti dalla docente Mara Broccato. (in allegato il programma dettagliato).