banner inside 01 it

Montanari per forza - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rifugiati e richiedenti asilo nelle Alpi e negli Appennini

Sulla base di numerose mappe gli autori del libro spiegano come si è evoluta la migrazione forzata nelle Alpi e negli Appennini e presentano esempi di accoglienza che hanno avuto una ricaduta positiva per il territorio in termini economici e sociali.

Saluti istituzionali:
Roberta Bottarin, vicedirettrice Eurac Research
Thomas Philipp Streifeneder, direttore Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research

Presentazione a cura degli autori:
Alberto Di Gioia (Politecnico di Torino), Andrea Membretti (Eurac Research)

Tavola rotonda:
Roland Lazzeri, sindaco di Salorno
Paolo Valente, direttore Caritas, diocesi Bolzano-Bressanone
Lorenza Iellici (Volontarius), responsabile area centri d’accoglienza straordinaria (CAS) Alto-Adige
Associazione Donne Nissà
Valentinhof Bio, azienda agricola di Merano
Sara Ciola, sociologa, direzione della Comunità Comprensoriale Valle Isarco, referente locale per lo SPRAR
Cristina Dalla Torre, ricercatrice Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research
Verena Wisthaler, ricercatrice Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research

L’incontro si terrà in italiano. La partecipazione è gratuita

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 02 Apr 2024
    "La matematica come materia è così seria che non si dovrebbe mai perdere l'occasione di renderla un po' più divertente." (Blaise Pascal) Le opere esposte offrono una visione delle scoperte matematiche, del mondo dei numeri e delle loro storie, nonché della storia della matematica stessa. Nella sala di lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, dal 1 marzo al 2 aprile 2024 sarà esposta una selezione di libri sull'argomento. I libri possono essere prenotati online o presi in prestito sul posto.
  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português