TOP banner inside AZB corsi estivi

Très Court Bolzano - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 4 al 13 giugno la proiezione dei cortometraggi da tutto il mondo, online e in presenza
(Bolzano, 31/05/2021) Dal 4 al 13 giugno al Centro Trevi – TreviLab di Bolzano si terrà la 23ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Très Court con proiezione di film in presenza e online. L’iniziativa è organizzata dal Palladio (UPAD) e sostenuta dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana attraverso le proprie mediateche linguistiche di Bolzano e Merano il proprio Centro Multilingue di Bolzano.
Il Très Court International Film Festival è un festival cinematografico, che grazie al sostegno di strutture culturali di 15 paesi nel mese di giugno viene trasmesso in tutto il mondo. Anche Palladio entrerà a far parte della fitta rete di partner sostenitori, e porterà Bolzano questa edizione ibrida del Festival.
Il Festival, da sempre promotore delle nuove tendenze che in tutto il mondo si spendono nella creazione audiovisiva, in questo 2021 propone una selezione di 160 video in cui, come da tradizione, l’unica regola da rispettare è quella di durare meno di quattro minuti, che sono comunque sufficienti a raccontare una storia o a reinventare il mondo.
“Con questa iniziativa, l’agenzia Palladio allarga gli orizzonti della cultura locale, entrando a far parte di una rete internazionale dei film corti” – così l’Assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettorato – “e aprendo, oltretutto, la strada per altri nuovi percorsi realizzabili a cavallo del formidabile veicolo delle lingue straniere”.
La settimana di proiezioni online sostenuta da Palladio si aprirà il 4 giugno alle ore 18, proprio con la presenza del Vicepresidente della Giunta provinciale Giuliano Vettorato, all’insegna della ripresa delle attività culturali con pubblico in sala anche presso il Centro Trevi - TreviLab di Bolzano. La manifestazione si concluderà il 13 giugno con tre appuntamenti in presenza e ad accompagnare la proiezione ci sarà Oulaya El Ouarghi, nome ormai noto tra gli spettatori della rassegna di Lingue al Cinema, anch’essa curata da Palladio e che da diversi anni raduna gli amanti del cinema in lingua, offrendo proiezioni in lingua originale, sottotitolate in italiano dall’Alliance Française di Trieste, introdotte e commentate da esperti madre lingua.

L’accesso alle proiezioni sarà gratuito sia in presenza che online. Per la parte in presenza al Centro Trevi – TreviLab bisognerà attenersi alle disposizioni sanitarie in vigore, l’accesso sarà comunque limitato ad al massimo 30 persone su prenotazione. Per prenotazioni in presenza: palladio@upad.it
Per informazioni sulla manifestazione: https://trescourt.com/bolzano
Inserendo un codice all'interno del sito linkato qui sopra, sarà possibile visionare i film online. Codice d'accesso: TC-BOLZANO

Contatti :

Date e orari evento :

ogni settimana fino a Ven 11 Giu 2021 nei giorni di: Venerdi

Note sugli orari :

Martedì 08 giugno 2021
17h00 Family Selection

Potrebbe interessarti anche :

  • Giovedì 17 Giu 2021
    Unearthing. In Conversation (2017) parte da un'esplorazione delle fotografie scattate nel XX secolo dal missionario, autore ed etnologo austro-ceco Paul Schebesta (1887-1967). Nel suo film, Belinda Kazeem-Kami?ski apre un dialogo a più livelli - esaminando i regimi di sguardo, la quotidianità della violenza coloniale e le strategie artistiche per affrontarla. Radicata nella teoria femminista nera, l'artista lavora con una pratica investigativa basata sulla ricerca e orientata al processo, e si confronta con gli archivi - in particolare con le lacune e i vuoti nelle collezioni e negli archivi pubblici. Combinando la documentazione e la finzione, evidenzia la presenza di un passato coloniale permanente.