banner inside 01 it

8° Escursione cicloturistica "Almrausch & Edelbike" - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Manca ancora un mese e poi in Val Sarentino si svolgerà per l’ottava volta il tour ciclistico “Almrausch & Edelbike”. Numerosi mountain biker e soprattutto e-biker da vicino e lontano salteranno in sella e assaporeranno con gusto il panorama sarentinese. A questo evento unico nel suo genere, che si svolgerà sabato 9 luglio, non ci saranno competizioni: si tratterà unicamente di andare in mountain bike tra le Alpi Sarentinesi.

Il tour Almrausch & Edelbike è adatto a (e-)mountain biker di ogni tipo, che vogliono semplicemente trascorrere una giornata in sella assieme a spiriti affini. Sono disponibili diversi percorsi con differenti gradi di difficoltà, tutti senza cronometraggio. Il tour Oro, lungo 49 chilometri con 2230 metri di dislivello, è adatto a esperti, anche se le cicliste e i ciclisti più incalliti potranno allungare il percorso con i 7 chilometri di tragitto e i 230 metri di dislivello aggiuntivi del tour Super Gold, che da sopra la malga Waidmann Alm li porterà al rifugio Kuhleiten con una ripida salita sul sentiero 19A e poi tornerà indietro.

Oltre al tour Argento (44 chilometri/1765 metri di dislivello), è accattivante soprattutto il tour Bronzo. Il percorso più breve è lungo 33 chilometri, ha un dislivello di 1370 metri ed è molto adatto alle famiglie. Poiché nessuno dei percorsi ha carattere competitivo, è possibile e addirittura auspicabile fare una sosta presso le cinque strutture partecipanti – rifugio Kuhleiten, malga Kirchsteiger, malga Möltner Kaser, ristorante Lanzenschuster e malga Putzer Kreuz – rinfrescarsi e gustare il panorama scendendo dai pedali.
Salite ripide, belle discese

Lo scorso fine settimana è salito sui pedali anche Walter Perkmann, il direttore dell’Associazione Turistica Val Sarentino che organizza Almrausch&Edelbike assieme alla sezione ciclismo dell’associazione Amateursportclub Sarntal. Perkmann ha percorso il tracciato Oro ed è già in estasi. “Tutto il percorso è in buone condizioni. Anche la discesa dal rifugio Kesselberg al Giogo di Pietramala e in seguito lo stretto tratto attraverso la gola erosiva farà battere forte i cuori dei mountain biker tecnicamente più esperti. È una discesa di primissima qualità!”, afferma il capo del comitato organizzatore, che ha soltanto una cattiva notizia. “Quest’anno malga Waidmann Alm non può aderire come partner per ragioni di capienza, ma viene sostituita da malga Kirchsteiger.”

Dopo il grande successo delle prime sette edizioni di Almrausch & Edelbike – l’ultima si era svolta nel 2016 –, anche quest’anno sono attese centinaia di partecipanti. “Per noi si tratta che ogni (e-)mountain biker possa assaporare con i suoi amici o la sua famiglia la giornata tra le nostre leggendarie montagne e che anche settimane dopo possa essere entusiasta di Almrausch&Edelbike e delle Alpi Sarentinesi”, afferma Perkmann. Al termine del tour ciclistico sarentinese l’evento si concluderà a Sarentino, in piazza della posta. Alla festa “Almrausch & Edelbike Feschtl” i partecipanti saranno viziati dai piatti prelibati del ristorante-pizzeria Post e dalla vivace musica live del gruppo “Die Bergdiamanten” e potranno brindare a una bella giornata in mountain bike.

Chi vuole risparmiare presti attenzione: a partire dal 26 giugno aumenteranno le quote d’iscrizione. Gli adulti pagheranno 40 euro anziché 30, mentre i costi per bambini e ragazzi saliranno da 20 a 25 euro. Per iscriversi bisogna versare la quota d’iscrizione (30 € per gli adulti e 20 € per bambini e ragazzi fino ai 18 anni – nati dal 2004 in poi) sul conto della Cassa Raiffeisen di Sarentino intestato all’Associazione Turistica Val Sarentino (IBAN: IT 48 L 08233 58870 000300001503). Come causale vanno indicati nome e cognome, anno di nascita e la dicitura “8. Almrausch & Edelbike”. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara che conterrà come regalo una borraccia appositamente prodotta con sovrimpresso il logo “Almrausch & Edelbike” e un buono per cibo/bevande che potrà essere utilizzato a scelta in più malghe.
Almrausch & Edelbike – facts:

Sabato 9 luglio 2022
Partenza e arrivo: piazza della posta a Sarentino
Ritiro pacchi gara e iscrizioni in giornata: dalle ore 7.30 alle 10.00
Possibilità di partire: dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Parcheggi: parcheggio principale (piazzale autobus) Sarentino, (a 400 m dall’area di partenza/arrivo) grande parcheggio in via Ronco (a 500 m dall’area di partenza/arrivo)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 01 Mag 2024
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).
  • Una degustazione per esplorare e viversi i luoghi in cui cresce il GewürzTRAMINer. Lasciatevi incantare sabato 27 aprile 2024 nel corso di un’escursione alla scoperta del GewürzTRAMINer nella patria di questo vitigno. I produttori locali accoglieranno gli appassionati del vino sul Sentiero del GewürzTRAMINer di Termeno, proponendo in una degustazione esclusiva 16 GewürzTRAMINer e diverse grappe di GewürzTRAMINer presso 8 postazioni tra i vigneti dei pittoreschi quartieri di Betlemme e Ronchi. Da non perdere le degustazioni di speck e formaggi in abbinamento con un calice di GewürzTRAMINer e la degustazione di succo di mela. Una panoramica sulla storia di questo protagonista è offerta dal Tramin Hoamet Museum, aperto tutto il giorno (dalle ore 10 alle 18). Cantine partecipanti Cantina Tramin Elena Walch Ritterhof Weingut - Tenuta Tenuta Ansitz Rynnhof Tenuta A. Von Elzenbaum Tenuta Villa Rasslhof Distillerie partecipanti L. Psenner Roner Distillerie Ulteriori produttori partecipanti Capriz - formaggi di alta quota Mendelspeck Alfons Bologna – produttore di succo di mela
  • L'evento si tiene dal 28 Mar 2024 al 01 Apr 2024
    Voglia di Primavera “Spring in the city” – l’evento più colorato dell’anno Fin dai tempi antichi, la primavera è considerata la stagione della rinascita: le giornate si allungano, la natura rifiorisce e l’inverno inizia ad essere un ricordo lontano. Anche Bolzano “fiorisce” grazie al Mercatino di Pasqua e la città festeggia la nuova stagione con un mercatino nella centrale Piazza Walther. Dal 28 marzo al 1° aprile, per cinque giornate, trenta espositori proporranno prelibatezze altoatesine e prodotti artigianali ed artistici; le contadine altoatesine coinvolgeranno le famiglie con una serie di laboratori creativi grazie ai quali ogni giorno, gli interessati avranno l’occasione di creare con le proprie mani piccoli oggetti e decorazioni pasquali utilizzando materiali naturali. Per i più piccini il divertimento sarà assicurato con un giro sulla giostra o sul trenino. Il ricco programma di animazione prevede inoltre una serie di esibizioni musicali dal vivo.