GemEinsam - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Un progetto del Circolo artistico e culturale di Ortisei e Wegmacher Collalbo


A proposito di scambio e avvicinamento

Nessuno vive completamente nella propria bolla. Sebbene una linea retta non attraversi mai una curva, ma si avvicini solo mille volte, il confine tra confronto, comunicazione e uguaglianza qui è stretto. Punti di contatto tra artisti di ogni genere e tra istituzioni culturali in luoghi diversi creano un ciclo sinergico di cui beneficiano entrambe le parti. Non solo l'arte e il pubblico devono essere collegati, ma anche coloro che rendono possibili l'arte e la cultura.
Val Gardena - Renon, la distanza lineare tra questi luoghi (nello specifico i paesi di Ortisei di Val Gardena e Collalbo sul Renon) è di 17 km, dislivello di circa 100 metri. Di per sé non ci sono grandi distanze, eppure prevale in ogni caso un clima artistico diverso. Con più di cento anni di esistenza, il Circolo in Val Gardena è entrato in simbiosi con l'associazione culturale Wegmacher sul Renon, di recente fondazione (in confronto). È uno scambio che ha la sua origine nel desiderio di un cambio di luogo e di spazio, o un cambio di contesto. Il collegamento tra le due associazioni è dato anche dal fatto che alcuni membri o ex membri hanno un legame tra loro. Ad esempio, la presidente dell'associazione Wegmacher, Clara Mayr, ha vissuto per un po' ad Ortisei e ha frequentato la scuola professionale per l'intaglio del legno di Ortisei. Diego Perathoner, che è stato a lungo membro del Circolo, è da tempo in contatto con gli artisti di Wegmacher e quest'anno vi espone le sue opere.


Il progetto "gemEinsam spinnradfahren" rappresenta una duplice mostra con le rispettive due sedi, ma con la particolarità che la cura delle due mostre è stata lasciata all'altra istituzione culturale. La sede di Ortisei, Piazza Sant’Antonio 102, sarà messa a disposizione a Wegmacher per una mostra selezionata di opere degli artisti Cornelia Lochmann, Sophie Makil, Fanni Fazekas e Maximilian Thiel. Questa mostra intitolata "gemEinsam" apre il 1° luglio alle 20:30 e rimarrà aperta fino al 10 luglio. Qui l'arte incontra i segni del tempo, poiché diversi media artistici interagiscono tra loro. Oltre al suo lavoro di pittura, Cornelia Lochman mostrerà eccezionalmente una performance che riprende il titolo della mostra. Sophie Makil mostra una serie di immagini: colori, motivi e figure di fantasia. Fanni Fazekas mostra un'installazione intitolata “il falò”, che rappresenta un simbolo di comunità. Maximilian Thiel mostra una serie di stampe. Il titolo della serie che si evolve nel tempo è "una storia di violenza" e affronta l'emergere dell'identità culturale e il potenziale conflittuale della cultura e della religione in arazzi surreali di piccolo formato. All'inaugurazione il 1° luglio 2022 al Circolo di Ortisei ci sarà musica di Luthy e Niko.

“GemEinsam” – Cornelia Lochmann, Sophie Makil, Fanni Fazekas e Maximilian Thiel

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Lug 2022 al 10 Lug 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 17 Apr 2024 al 21 Apr 2024
    Vetture Sfreccianti Realizzate dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia Salieta Poiché il campo educativo della tecnologia è ancorato nelle Indicazioni Provinciali per le scuole dell’infanzia ladine, il progetto "Flotte Flitzer" sembra essere una buona opportunità per rafforzare le competenze tecniche dei bambini e delle bambine. La tecnologia è un campo che agli occhi dei bambini sembra lontano. Tuttavia, i maschietti, ma anche le femminucce, ne sono molto interessati. Inoltre, durante questo progetto i bambini e le bambine possono dare libero sfogo alla loro creatività e creare il loro veicolo personale con l'aiuto di un adulto. Dopo che il personale educativo ha completato un corso sull'argomento, ha ricevuto tutti i tipi di materiali, come piccoli motori, ruote dentate, batterie, piccole luci, fili elettrici, magneti, ecc. In collaborazione con i genitori, il personale pedagogico ha poi cercato anche materiali riciclati come scatole, lattine, bottiglie, tappi, ecc. Con l'aiuto di un genitore o di un altro membro della famiglia, ogni bambino e ogni bambina ha poi potuto costruire il proprio veicolo nel laboratorio della scuola dell’infanzia: la sua vettura sfrecciante. Questo progetto si basa su una buona collaborazione tra la scuola dell’infanzia e le famiglie, che ha avuto molto successo. È con grande piacere che ora vogliamo presentare i lavori realizzati a tutta la popolazione di Ortisei attraverso questa mostra.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..