Il Regno - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Regno (27.7) - Comedia/thriller +13
Regia di Rodrigo Sorogoyen. Un film con Antonio de la Torre, Mónica López, Josep Maria Pou, Nacho Fresneda, Ana Wagener. Titolo originale: El Reino. Genere Drammatico, Thriller, - Spagna, 2018, durata 122 minuti.
UNA COMMEDIA CHE EVOLVE IN TESISSIMO THRILLER SULLA DERIVA DI UN UOMO DISPERATO E ABBANDONATO DAL SISTEMA IN CUI HA SEMPRE CREDUTO.

Manuel López-Vidal è un vicesegretario regionale prossimo al salto verso la politica nazionale. Con i compagni di partito gestisce un consolidato sistema di potere che mescola corruzione, favoritismi e benefit di lusso. Quando il giro di corruzione viene a galla e cominciano gli interrogatori, Manuel è lasciato solo sia dai capi di Madrid, sia dagli ex amici. Espulso dal "regno", braccato dalla stampa e indicato come principale responsabile dello scandalo, non esita a tentare ogni strada pur di salvare la reputazione e la sua stessa vita.
Una riflessione sulla corruzione nella politica e nella società spagnola, che il regista di Che Dio ci perdoni gira come un tesissimo thriller sulla deriva di un uomo disperato e abbandonato dal sistema nel quale ha sempre creduto.
Il regno si colloca temporalmente agli albori del sovranismo oggi imperante; o meglio al tramonto dell'era del partitismo che avrebbe portato - in Spagna e in buona parte d'Europa - all'avvento delle spinte populiste e dei partiti-persona. L'era, come si vede in una scena del film, dei primi iPhone usati per documentare ogni aspetto della vita pubblica e privata; l'era della crisi economica e delle speculazioni edilizie; l'era del connubio tra destra e sinistra nella gestione clientelare della politica, come indicato dalla vaghezza sul nome e sul colore politico del partito a cui appartiene il protagonista.
Al centro del film c'è un'idea di potere e di controllo privatistico della cosa pubblica che riguarda l'idea stessa di società. Manuel López-Vidal, detto Manu, è a suo modo un eroe popolare, un uomo che si è fatto da solo arrivando a un passo dalla cima senza terminare gli studi e dopo anni di gavetta. Il rispetto, la ricchezza, l'assenza di scrupoli che condivide con i compagni di partito sono un mezzo e al tempo stesso un fine della sua scalata: nel "regno" di cui fa parte, la corruzione è politica e la politica è corruzione, non esistono altri modo di lavorare.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • ANPI ALTO ADIGE SUDTIROL, in collaborazione con Arci Bolzano – Bozen e Frauenarchiv – Archivio storico delle donne, invitano venerdì 26 aprile, alle ore 20.30 presso il Pippo.Food.Chill&Stage alla proiezione di “Libere” (2017) per la regia di Rossella Schillaci. Il film-documentario racconta la Resistenza delle donne italiane mettendo in luce il loro fervente attivismo politico e sottolineando come questa circostanza sia stata per molte un momento di risveglio del femminismo. La Resistenza è stata infatti per le partigiane un’occasione di emancipazione e di sovversione dei ruoli di genere in ambito familiare e lavorativo così come anche nella vita pubblica. Il documentario è un intreccio di testimonianze di donne partigiane con immagini e filmati d’epoca. Un abile mosaico basato sul recupero di materiale di archivio dell’epoca, da cui sono estrapolate numerose fonti visive come volantini, tessere, spezzoni di film amatoriali, foto, cinegiornali, documentari ecc. L’intento che le associazioni coinvolte si propongono con la promozione di tale iniziativa è quello di dare una visione più ampia e completa della Resistenza completando e arricchendo quella che può essere la narrativa prevalente. La proiezione di “Libere” vuole essere inoltre un’occasione per dare spazio e voce ai racconti delle donne che hanno fatto la storia d’Italia, ma che ancora oggi non trovano il giusto spazio e riconoscimento. *L’evento si inserisce all’interno della rassegna REsistenze, organizzata da Arci – Bolzano Bozen in collaborazione con ANPI Alto Adige Sudtirol e una fitta rete di associazioni del territorio, che in occasione dell’Anniversario della Liberazione desiderano celebrare la storia e la memoria della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo attraverso una serie di eventi culturali, cinematografici e musicali, per riportarle al centro dell’attenzione nella vita collettiva. REsistenze è una rassegna plurale, con lo sguardo alla Resistenza e alle resistenze contemporanee.
  • L'evento si tiene dal 26 Apr 2024 al 28 Apr 2024
    Regie Thea Sharrock Darsteller Mit Olivia Colman, Jessie Buckley, Timothy Spall u.a. Spielzeit 100min ab 14 Jahren Nation/Jahr GB/F 2024 Um 1920: Littlehampton ist ein kleiner Badeort im Süden Englands, jeder kennt jeden und die Gerüchteküche brodelt. Die Empörung ist groß, als Edith Swan, die unverheiratet ist und noch bei ihren Eltern lebt, Briefe erhält, die vor Beschimpfungen nur so triefen. Schnell fällt der Verdacht auf Ediths Nachbarin Rose, die für ihre unangemessene Feierlust und ihr loses Mundwerk bekannt ist. Als bald noch mehr Stadtbewohner anzügliche Briefe erhalten, beginnt eine wilde Jagd nach deren Verfasser …
  • ENG 2008 | 142‘ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..