CONTRO IL SILENZIO. LA MIA ADOLESCENZA DIVERSA. - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal primo dopoguerra agli anni del miracolo economico fino agli Swinging Sixties: per decenni storie come quella di Luise F. Pusch erano quasi tabù. Nell'estate del 2020, la scrittrice ed esperta di linguistica femminista ha cominciato ad appuntare i ricordi degli anni sofferti della sua infanzia e adolescenza da lesbica nella Vestfalia orientale, della sua passione per la musica al tempo della scuola e degli anni dell'università ad Amburgo. Il lockdown è stato la molla che ha spinto Luise F. Pusch a rompere il silenzio e a parlare di come fosse tremendamente doloroso vivere in un ambiente omofobo negli anni del dopoguerra. Ci aveva già provato nel 1981 con il testo autobiografico “Sonja. Eine Melancholie für Fortgeschrittene”, che riprende il percorso proprio là, dove “Gegen das Schweigen” si interrompe (Editore AvivA Verlag, 2022).

Luise F. Pusch è una scrittrice, linguista e ricercatrice in ambito biografico femminile. Insieme a Senta Trömel-Plötz e Marlis Hellinger ha fondato la linguistica femminista in Germania.

Evento organizzato congiuntamente da: Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann, FEMALE VIEWS e TANNA

MARTEDÌ, 21.03.2023, ORE 20:00
PRESSO LA BIBLIOTECA PROVINCIALE DR. F. TESSMANN
È richiesta la prenotazione tramite il sistema di prenotazione disponibile sul sito della biblioteca provinciale. Ingresso libero.

____________________________________________________________________________


PER LA SERIE "FEMALE VIEWS” SERATA CINEMATOGRAFICA AL FILMCLUB

Me/Me/Mi, 22.03.2023, ORE 18:00

"WATER LILIES - NAISSANCE DES PIEUVRES“
Le calde notti estive e l’acqua fresca e stuzzicante della piscina... in questa atmosfera tumultuosa si snoda un dramma fitto di intrecci tra amicizia e scoperta della propria sessualità. Il nuoto sincronizzato, che richiede grazia nei movimenti del corpo, ha conquistato la quindicenne Marie… o è stata piuttosto l’avvenente Floriane, stella indiscussa del gruppo? Floriane è considerata una ‘femme fatal’, capace di stregare qualsiasi ragazzo. Sembra quindi molto strano, almeno all’inizio, che proprio Floriane abbia qualcosa in comune con l’insignificante Marie...

Al termine del film, Luise F. Pusch sarà ospite di Uli Spitaler.

Inizio: ore 18:00
Luogo: FILMCLUB Bolzano, via Dr. Streiter 8/d
Prenotazione biglietti al numero 0471 059090. Ingresso 8,50€, ridotto 7€.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero
  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin
  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..