Obiettivo Italia: panorami della danza contemporanea - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

> con Giulia Taddeo

durata: 70'

Sì è bella la danza - la danza è bella. È questo il pensiero dello spettatore quando vede uno spettacolo di danza. Forse perché la danza ti tocca nell’anima, ha qualcosa che ti arriva dentro ma non sai bene cosa sia. L’incontro propone una sintetica panoramica delle tendenze diffuse nell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Si partirà dagli esempi delle compagnie più affermate, che iniziano il proprio percorso negli anni Ottanta, per giungere poi alle ultime generazioni. Attraverso numerosi esempi video, allora, l’incontro cerca di fornire qualche strumento teorico-critico per orientarsi nel territorio variegato e talvolta insidioso del “contemporaneo” in danza.

Giulia Taddeo è storica della danza. Dopo il dottorato di ricerca in Cinema Musica e Teatro all’Alma Mater Studiorum di Bologna, diventa assegnista di ricerca e docente a contratto. Borsista presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca (Venezia) e Visiting Research Fellow presso l’Institute for Advanced Studies in the Humanities (Edimburgo). Autrice di saggi in volumi e riviste internazionali e nazionali, ha pubblicato i volumi Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell’Italia fascista (Mimesis, 2017) e Festivaliana. Festival, culture e politiche di danza al tempo del “miracolo italiano” (I libri di Emil, 2020).

È bella la danza - a cura di compagnia teatroBlu

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.
  • Die Musikkapelle Auer veranstaltet am 08.06.2024 ein Konzert auf dem Kirchplatz in Auer. Projektkapellmeister Georg Pichler hat ein abwechslungsreiches Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..