banner inside 01 it

“Macchina, parla com me!” - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ELABORA IL LINGUAGGIO

PROF. DR. ING. KLAUS DIEPOLD
DR. ING. VERONIKA GAMPER


Le macchine intelligenti potrebbero facilitare in molti modi la nostra comunicazione quotidiana, e in parte già lo fanno: potrebbero tradurre rapidamente in un’altra lingua ciò che scriviamo o diciamo, trasformare testi scritti in lingua parlata e, viceversa, mettere per iscritto ciò che diciamo a voce, fornirci un utile riassunto di un libro corposo e – soprattutto – comprendere la nostra lingua e comunicare con noi.

Natural Language Processing (NLP) è il termine tecnico con cui è denominata la tecnologia che permette alle macchine intelligenti come i computer e gli smartphone di comprendere, interpretare e utilizzare il linguaggio umano.
Nel loro intervento, l’ingegnera Veronika Gamper, originaria di Merano e fondatrice di una innovativa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, e l’ingegnere Klaus Diepold, professore al Politecnico di Monaco di Baviera, spiegheranno cosa può fare il Natural Language Processing e quali sono i limiti, le sfide e anche i possibili pericoli derivanti da un uso improprio di questa tecnologia.

Dr. Ing. Veronika Gamper, nata a Merano, è fondatrice e amministratrice delegata di WeDaVinci Srl, una piattaforma di collaborazione per progetti innovativi basata su NLP. Laureata in Informatica al Politecnico di Vienna, ha svolto soggiorni di studio e ricerca all’Illinois Institute of Technology di Chicago e all’Università della California a Berkeley. Consulente strategica del Boston Consulting Group, si occupa di progetti di innovazione e digitalizzazione presso il Center for Digital Technology and Management e sviluppa per un conglomerato mediatico leader a livello europeo prodotti di dati per l’apprendimento automatico, per la visione computerizzata e basati su NLP.

Prof. Dr. Ing. Klaus Diepold è assistente alla cattedra di Elaborazione dati della facoltà di Elettrotecnica e Tecnologie informatiche del Politecnico di Monaco. Ha svolto ricerche nel campo dell’elaborazione del segnale multimediale con particolare attenzione alla progettazione di algoritmi veloci e dell’apprendimento automatico per lo sviluppo, fra l’altro, di “macchine morali” e la modellazione e simulazione delle emozioni per sistemi cognitivi.

Un evento organizzato dal centro linguistico del Südtiroler Kulturinstitut in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, la Volkshochschule Südtirol e l’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige.

Quando: lunedì 17 ottobre 2022, ore 18:00
Dove: Bolzano, Sala Cassa di Risparmio, Casa della Cultura/Waltherhaus

Ingresso libero

È gradita la prenotazione: sprache@kulturinstitut.org

Nota: L’evento è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige come formazione. Le interessate e gli interessati sono invitati a iscriversi tramite la piattaforma della formazione professionale.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.
  • Le opere di Arthur Kostner sono sculture in legno di varie forme e formati, levigate e rivestite con una vernice lucida. La struttura e la granatura del legno vengono messe in secondo piano a favore di un effetto sinestetico, dovuto soprattutto alle condizioni cromatiche e luminose. Sono monocromatiche solo quelle opere che corrispondono a una chiara forma geometrica e quelle che si snodano lungo la parete come forme curve come loop o snodate a fiocco. Le tavole quadrate, invece, sono caratterizzate da una combinazione di colori che crea contrasti e riflessi di luce. Spesso i lavori di Kostner assomigliano a caratteri luminosi o a schermi, la cui decodifica è a disposizione: come per i caratteri illeggibili, si ricercano elementi di collegamento e lo sguardo non si ferma. L'esperienza sensuale che ne deriva non si riallaccia al simbolico, ma rimanda a qualcosa di enigmatico che nessuna superficie, per quanto liscia, può superare. L'arte di Arthur Kostner è legata al principio fondamentale di un'estetica del semplice, che nella sua essenza è sobria, elegante, armoniosa e di effetto impressionabile. Nella sua variegata creatività, Arthur Kostner rimane fedele a se stesso nel tentativo di trovare una simbiosi tra arte e natura. Con materiali ridotti riesce a rendere visibile la complessità poetica e l'irradiazione creativa delle cose semplici. (Salvatore A. Sanna, Francoforte)
  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 02 Apr 2024
    "La matematica come materia è così seria che non si dovrebbe mai perdere l'occasione di renderla un po' più divertente." (Blaise Pascal) Le opere esposte offrono una visione delle scoperte matematiche, del mondo dei numeri e delle loro storie, nonché della storia della matematica stessa. Nella sala di lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, dal 1 marzo al 2 aprile 2024 sarà esposta una selezione di libri sull'argomento. I libri possono essere prenotati online o presi in prestito sul posto.