Matthaeus Kostner / Flavio Senoner - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 29 ottobre al 12 novembre il Kunstforum Unterland di Egna presenta la doppia mostra Matthaeus Kostner / Flavio Senoner. I due artisti gardenesi esporranno le loro opere (fotografie e sculture) negli spazi della galleria, cercando sia la vicendevole integrazione che il contrasto.

Matthaeus Kostner si è diplomato presso la scuola d'arte di Ortisei, cui ha fatto seguito la formazione presso un laboratorio di scultura e la frequenza di numerosi corsi presso l'Accademia estiva di Salisburgo. Parallelamente l'artista ha concentrato la sua attenzione sulla fotografia, miscelando in modo assolutamente originale approcci tecnici e concettuali. Le immagini esposte hanno origine dalle esperienze personali di viaggio del fotografo, che annotava, come in una sorta di diario, ciò che osservava in lontananza. In un secondo momento, tutte le foto scattate nella medesima giornata sono state sovrapposte l'una all'altra, dando vita ad un'immagine astratta. Solo l’osservatore attento, disposto a prendersi il tempo necessario, riuscirà ad estrarre progressivamente le informazioni dai singoli livelli dell'immagine. Le fotografie sono pertanto lo strumento attraverso il quale intraprendere un viaggio all'interno dell'opera stessa, il mezzo in grado di darci la possibilità di scoprire dettagli sempre nuovi.

Flavio Senoner ha studiato presso le accademie d'arte di Firenze, Londra e Milano prima di tornare ad Ortisei, dove oggi vive e lavora. Legno e gesso sono la materia prima delle sue opere, alle quali conferisce struttura e ritmo. Il rigoroso ordine di queste sculture, collocabili a parete o liberamente nello spazio, non è tuttavia fine a se stesso, ma trasmette piuttosto movimento, plasticità ed una spiccata tridimensionalità. Flavio Senoner lavora in modo intuitivo, ma riorganizza costantemente la composizione finché non ritiene di aver raggiunto un perfetto equilibrio armonico. La sua tavolozza di colori è ridotta al minimo indispensabile: il bianco e il nero, il chiaro e lo scuro sono sufficienti all'artista per chiarire e concretizzare perfettamente le sue intenzioni ed obiettivi.

Il punto d’intersezione, nelle opere di Matthaeus Kostner e Flavio Senoner, risiede nella loro composizione ritmica, ma esse entrano in contrapposizione anche a causa della loro rigorosa geometria o per la loro aura prosaica. In ogni caso, un emozionante punto di partenza per un proficuo dialogo artistico.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Apr 2024 al 13 Mag 2024
    APERITIVO CERAMICO Crea un set di quattro tazzine da caffè PRIMO INCONTRO MODELLAZIONE: lunedì 29 aprile ore 19.30-21.30 SECONDO INCONTRO SMALTATURA: lunedì 13 maggio ore 19.30-21.30 presso Bar Osteria Da Picchio costo di partecipazione: 60,00 euro (il prezzo include 2 incontri, i materiali, 2 cotture e 2 aperitivi) Il corso partirà con 10 partecipanti
  • Die Musikkapelle Auer veranstaltet am 08.06.2024 ein Konzert auf dem Kirchplatz in Auer. Projektkapellmeister Georg Pichler hat ein abwechslungsreiches Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..