L’elefante di Carlo Magno - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giuseppe Albertoni presenta il suo nuovo libro sull’elefante di Carlo Magno. L’autore in dialogo con lo storico Hans Heiss sul ruolo di elefanti nella storia europea.

L’elefante di Carlo Magno
Il desiderio di un imperatore

con l’autore
Giuseppe Albertoni

e con
Hans Heiss

modera
Francesca Brunet

dove
Bolzano, Kolping
e online (iscrizione all'indirizzo mail: info@geschichteundregion.eu)

A Bressanone è ancora presente il ricordo dell’elefante Salomone, donato nel XVI secolo dal re del Portogallo Giovanni III all’arciduca Massimiliano d’Austria e passato per il Brennero durante il suo faticoso viaggio. Di provenienza asiatica, era testimonianza vivente di un nuovo mondo interconnesso. Esso era anche lontano retaggio di una forma di dono politico di tradizione antica, rilanciata settecento anni prima da Carlo Magno: Nell’anno 802 giungeva alla sua corte in Aquisgrana per l’imperatore un dono davvero fuori dal comune: un elefante, di nome Abul Abbas, che il califfo di Baghdad aveva inviato. Di questo elefante, del suo significato politico e simbolico tra Oriente e Occidente, tra macro e microstoria parleranno Hans Heiss e Giuseppe Albertoni, autore del recente libro L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna, il Mulino, 2020.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..