savoir-vivre #7 Rame Workshop - Pubblicato da ar/ge kunst

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SAVOIR-VIVRE #7
RAME WORKSHOP
Mercoledì 07.07.2021, ore 18 – 20.30
nel giardino accanto ad ar/ge kunst e negli spazi della galleria
con Laurenz Stockner, fabbro artistico

a cura di BAU

“l'argenteria mapuche è la sintesi di tutti i bisogni collettivi e l'espressione tangibile di una lunga e permanente conversazione tra gli antenati e i vivi del mapu” Mauro Millán

I gioielli in argento dell'attuale mostra Silver Rights all'ar/ge kunst sono il risultato di una stretta collaborazione tra Mauro Millán, argentiere e attivista Mapuche, e l'artista italiana Elena Mazzi. Basandosi sulla sua ricerca in Pantagonia, un territorio che da anni è al centro di lotte, rivendicazioni e recuperi da parte del popolo indigeno Mapuche, l'artista approfondisce lo stretto legame tra la comunità indigena e la terra (mapu). Una parte importante della cultura materiale dei Mapuche è la gioielleria fatta con argento locale.

Questa stretta connessione tra la materia prima e il proprio essere è anche palpabile nel lavoro del fabbro Laurenz Stockner di Bressanone. Da quasi vent'anni Stockner lavora con il rame di cemententazione, una sostanza terrosa e scura che usa come materia prima per le sue ciotole di rame, e che proviene dalla miniera dismessa di Predoi.
Dopo aver visitato la mostra Silver Rights con le curatrici del Public Program, Laurenz Stockner inviterá le partecipanti e i partecipanti a prendere parte in un affascinante dialogo con la materia rame, dall'origine alla forma in un costante scambio con l'acqua e il fuoco: fusione, pulizia, forgiatura, galleggiamento.

Il Workshop Rame fa parte della serie di workshop savoir-vivre concepiti parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

Laurenz Stockner, nato nel 1971 a Bressanone, è un fabbro artistico. Fabbro di formazione, ha studiato oreficeria a Firenze e successivamente ha scoperto la fabbrizzazione artistica come forma di espressione per sé stesso. Nel 2003 ha fondato il suo laboratorio a St Andrä. Dal 2004 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in patria e all'estero.

Per la partecipazione al workshop è necessario presentare il Corona Pass.

partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite info@argekunst.it

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..