Dov'è il tuo cuore? Sincerità e inganni nell'Inferno di Dant - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

serata col prof. Gregorio Vivaldelli > organizza il Comitato della Società Dante Alighieri di Bolzano in collaborazione con il Teatro Cristallo  > all'inizio della serata è prevista una breve presentazione di "Un teatrino giDantesco" a cura di Greta Marcolongo

L’obiettivo della serata è scoprire, o riscoprire, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. In questa nuova proposta alla scoperta delle cantiche dantesche, il prof. Vivaldelli ci introdurrà nell’VIII girone dell’Inferno che Dante chiama “Malebolge” (dieci valloni – “bolge” – circolari e concentrici), la zona nella quale Dante colloca i fraudolenti: persone che hanno trascorso la loro vita terrena a ingannare gli altri, rinunciando alla gioia e alla responsabilità di costruire relazioni autentiche e sincere. Dopo un veloce richiamo alla struttura generale dell’Inferno dantesco, e dell’VIII girone in particolare, la serata si concentrerà su alcuni personaggi e i loro guardiani che Dante incontra nelle prime “bolge”. Sarà una nuova tappa nella Divina Commedia per scoprire quanto sia urgente e attuale il messaggio che attraverso la sincerità si può contribuire a generare un’umanità rinnovata, aperta a prospettive di pace, di dialogo, di confronto e di fraternità. Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, il prof. Gregorio Vivaldelli offre una lettura della Divina Commedia che permetta di affrontare la propria vita come un cammino nel quale ognuno è chiamato a evolvere, a crescere e a maturare, imparando a valorizzare le piccole scelte quotidiane orientate al bene comune.

Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin
  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.
  • Yoga in galleria | Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Yoga in galleria: giovedì 23.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..