Banner Inside Musik Brixen Maerz 2024 it

ArtMaySound 2022 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

E' TORNATO ARTMAYSOUND, il festival di FUMETTO e MUSICA a BOLZANO!!!

Durante le giornate troverete:
gestita da ANA- gruppo Alpini Gries e dalla Protezione Civile Alpini;
sul mondo del fumetto e della musica:
per famiglie, adulti e ragazzi;


E LA SERAAAAA... ATTENZIONE
CONTEST MUSICALE: la band vincitrice aprirà il concertone di sabato!!!

suoneranno: FOLCAST, DAVIDE SHORTY E CATERINA CROPELLI!!!


ADMO, Betty-B Festival, Beccogiallo, Biblioteca Civica di Bolzano, CEFA, Centro giovani Bluspace, Club Arcimboldo, CLAB, Collettivo Infusi, Comics&Science, Mattoni a fumetti, Museion, Neo Edizioni, NOI Techpark, Oblò, Studio d’arte Andromeda, VKE...
Armin Barducci, Boris Battaglia, Luca Berlati, Lorenzo Bartoli, Eleonora Suri Bovo, Massimo Bonfatti, Andrea Cagol, Claudio Calia, Gianlorenzo Ingrami, Paolo Interdonato, Andrea Manfredini, Marilena Nardi, OAKMOOD, Anna Pintarelli, Andrea Plazzi, Valentina Stecchi...


Venerdì 27 maggio 2022
8 - 12.30 Laboratori nelle scuole:
Marilena Nardi - Liceo delle Scienze Umane e Artistico “Giovanni Pascoli”;
Valentina Stecchi - Scuola primaria Don Bosco;
12 - 18 Apertura stand
13.00 Bandito on stage con live-painting di OAKMOOD
Giovanissimo cantautore che spazia tra generi musicali incontra giovane artista
che si cimenta nel live-painting.
14 - 16 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
Batterie, cavi e led luminosi saranno i protagonisti di questa attività. Come si crea un circuito elettrico? Cosa sono i poli di una batteria? Sperimentando scoprirai i segreti dell’elettricità e potrai costruire un biglietto luminoso indimenticabile!
15 - 17 Origami con CLAB
Un workshop di origami, durante il quale ci si avvicinerà a questa antica disciplina imparando a creare piccoli animali, cuori e fiori di carta.
15 - 18 Giochi insieme allo Spielbus di VKE
15.30 Intervista ad Andrea Cagol
Il colorista della redazione di Topolino, racconta la sua professione.
16 - 17 Laboratorio creativo a fumetti con il Club Arcimboldo
16.30 My Covid in Comics
Presentazione di “My Covid in Comics” con Valeria Pontalti dell’associazione
CEFA ONLUS, Claudio Calia, Gianlorenzo Ingrami. “My Covid in Comics”
affronta lo stato d’essere dell’uomo del 2020, sospeso e in bilico. Un lavoro che riflette su i due principali problemi del nostro tempo: la pandemia globale e le sfide sociali che a essa si collegano.
20.30 Contest Musicale
Le band partecipanti si sfidano sul palco di ArtMaySound con pezzi inediti:
le tre band migliori vinceranno dei premi e la prima... aprirà il concertone di
sabato sera!

sabato 28 maggio 2022
9 - 18 Apertura Stand
10 - 12 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
10 - 12 Museion ad ART MAY SOUND!
Un laboratorio che invita a creare la propria maschera con materiale di recupero.
I/le partecipanti saranno poi invitati/e a dare vita a una vera e propria sfilata (ore 17). L’ingresso al museo per l’intero weekend sarà a tariffa ridotta per i/le partecipanti e i/le loro accompagnatori/trici.
10 - 12 Presentazione del gioco Il Labirinto dei Cuccioli
11.00 Mattoni a Fumetti si presentano
Un’iniziativa benefica nata diversi anni fa, in occasione del terribile sisma che colpì l’Emilia nel 2012, e che poi, forte dell’adesione da parte di centinaia di artisti, ha proseguito nel tempo sostenendo via via altri progetti benefici.
12.00 “QUASI” racconta Eureka
Claudio Calia, Boris Battaglia e Paolo Interdonato, della rivista Quasi
dell’associazione Oblò, raccontano la rivista Eureka. Un viaggio attraverso le riviste di promozione e la critica del linguaggio del fumetto.
13.00 Bandito on stage con live-painting di OAKMOOD
14 - 16 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
14 - 17 Museion ad ART MAY SOUND!
16.00 “Incontro con... Tex Willer e non solo”
16 - 17 Laboratorio creativo a fumetti con il Club Arcimboldo
16.30 “Comics&Science vol 1” con Andrea Plazzi
Andrea Plazzi presenta “Comics&Science”, l’edizione integrale di tutti i fumetti dell’omonimo progetto di comunicazione scientifica del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, pubblicata da Feltrinelli Comics per celebrarne i primi 10 anni di attività.
17.00 Mini-parata maschere Lab Museion
17.30 Luca Berlati - il sè dentro al fumetto
Il giovane fumettista, ci accompagna tra le pagine dei suoi fumetti.
18.30 “Uno scatto per il dono”: premiazione Admo
Premiazione del contest organizzato da ADMO Altoadige-Südtirol per sensibilizzare in merito alla donazione di midollo osseo.
20.30 Concertone finale con la band vincitrice del Contest,
Folcast, Davide Shorty e Caterina Cropelli.

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e dal' Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.
Il progetto è dell'Associazione la Strada- der Weg ONLUS.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 27 Mag 2022 al 28 Mag 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • Francesca Tomasi – Pittura e scultura Andrea G. Zingerle – Pittura Vernissage: 25.03.2024 – ore 18:00 Introduzione a cura di Elisabetta Moretto In questa mostra Francesca Tomasi und Andrea G. Zingerle si sono confrontate intensamente con la gamma dei colori tra il rosa e il viola. Per entrambe avvicinarsi a queste tonalità è stata inizialmente una sfida, in quanto non si ritrovavano nel clichè classico associato a questo colore. Attraverso la ricerca di significati e simbolismi che sono attribuiti al rosa e al viola, alle loro storie, le artiste hanno potuto scoprire una varietà di nuovi aspetti e spunti di riflessione. Ad esempio, il rosa non è sempre stato il colore delle bambine, con questa valenza si è affermato solo dopo la Prima guerra mondiale. La traduzione inglese del colore rosa è pink e comprende l’intera gamma di tonalità che vanno dal rosa chiaro fino all’intenso rosa shocking. In particolare il rosa shocking è un colore nato nel ventesimo secolo, introdotto dalla stilista Elsa Schiaparelli, la quale era in contatto con ambienti artistici dadaisti e surrealisti. Anche Marilyn Monroe contribuì a far diventare il rosa simbolo di una femminilità forte e coraggiosa. Con le loro opere le artiste desiderano porre l’accento sui punti di forza delle donne, concentrandosi sulla loro forza e sulla speranza. Elementi contrastanti possono coesistere benissimo, forme chiuse e aperte, sguardi verso l'interno e verso l'esterno.
  • Le opere di Arthur Kostner sono sculture in legno di varie forme e formati, levigate e rivestite con una vernice lucida. La struttura e la granatura del legno vengono messe in secondo piano a favore di un effetto sinestetico, dovuto soprattutto alle condizioni cromatiche e luminose. Sono monocromatiche solo quelle opere che corrispondono a una chiara forma geometrica e quelle che si snodano lungo la parete come forme curve come loop o snodate a fiocco. Le tavole quadrate, invece, sono caratterizzate da una combinazione di colori che crea contrasti e riflessi di luce. Spesso i lavori di Kostner assomigliano a caratteri luminosi o a schermi, la cui decodifica è a disposizione: come per i caratteri illeggibili, si ricercano elementi di collegamento e lo sguardo non si ferma. L'esperienza sensuale che ne deriva non si riallaccia al simbolico, ma rimanda a qualcosa di enigmatico che nessuna superficie, per quanto liscia, può superare. L'arte di Arthur Kostner è legata al principio fondamentale di un'estetica del semplice, che nella sua essenza è sobria, elegante, armoniosa e di effetto impressionabile. Nella sua variegata creatività, Arthur Kostner rimane fedele a se stesso nel tentativo di trovare una simbiosi tra arte e natura. Con materiali ridotti riesce a rendere visibile la complessità poetica e l'irradiazione creativa delle cose semplici. (Salvatore A. Sanna, Francoforte)
  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it