banner inside 01 it

ArtMaySound 2022 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

E' TORNATO ARTMAYSOUND, il festival di FUMETTO e MUSICA a BOLZANO!!!

Durante le giornate troverete:
gestita da ANA- gruppo Alpini Gries e dalla Protezione Civile Alpini;
sul mondo del fumetto e della musica:
per famiglie, adulti e ragazzi;


E LA SERAAAAA... ATTENZIONE
CONTEST MUSICALE: la band vincitrice aprirà il concertone di sabato!!!

suoneranno: FOLCAST, DAVIDE SHORTY E CATERINA CROPELLI!!!


ADMO, Betty-B Festival, Beccogiallo, Biblioteca Civica di Bolzano, CEFA, Centro giovani Bluspace, Club Arcimboldo, CLAB, Collettivo Infusi, Comics&Science, Mattoni a fumetti, Museion, Neo Edizioni, NOI Techpark, Oblò, Studio d’arte Andromeda, VKE...
Armin Barducci, Boris Battaglia, Luca Berlati, Lorenzo Bartoli, Eleonora Suri Bovo, Massimo Bonfatti, Andrea Cagol, Claudio Calia, Gianlorenzo Ingrami, Paolo Interdonato, Andrea Manfredini, Marilena Nardi, OAKMOOD, Anna Pintarelli, Andrea Plazzi, Valentina Stecchi...


Venerdì 27 maggio 2022
8 - 12.30 Laboratori nelle scuole:
Marilena Nardi - Liceo delle Scienze Umane e Artistico “Giovanni Pascoli”;
Valentina Stecchi - Scuola primaria Don Bosco;
12 - 18 Apertura stand
13.00 Bandito on stage con live-painting di OAKMOOD
Giovanissimo cantautore che spazia tra generi musicali incontra giovane artista
che si cimenta nel live-painting.
14 - 16 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
Batterie, cavi e led luminosi saranno i protagonisti di questa attività. Come si crea un circuito elettrico? Cosa sono i poli di una batteria? Sperimentando scoprirai i segreti dell’elettricità e potrai costruire un biglietto luminoso indimenticabile!
15 - 17 Origami con CLAB
Un workshop di origami, durante il quale ci si avvicinerà a questa antica disciplina imparando a creare piccoli animali, cuori e fiori di carta.
15 - 18 Giochi insieme allo Spielbus di VKE
15.30 Intervista ad Andrea Cagol
Il colorista della redazione di Topolino, racconta la sua professione.
16 - 17 Laboratorio creativo a fumetti con il Club Arcimboldo
16.30 My Covid in Comics
Presentazione di “My Covid in Comics” con Valeria Pontalti dell’associazione
CEFA ONLUS, Claudio Calia, Gianlorenzo Ingrami. “My Covid in Comics”
affronta lo stato d’essere dell’uomo del 2020, sospeso e in bilico. Un lavoro che riflette su i due principali problemi del nostro tempo: la pandemia globale e le sfide sociali che a essa si collegano.
20.30 Contest Musicale
Le band partecipanti si sfidano sul palco di ArtMaySound con pezzi inediti:
le tre band migliori vinceranno dei premi e la prima... aprirà il concertone di
sabato sera!

sabato 28 maggio 2022
9 - 18 Apertura Stand
10 - 12 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
10 - 12 Museion ad ART MAY SOUND!
Un laboratorio che invita a creare la propria maschera con materiale di recupero.
I/le partecipanti saranno poi invitati/e a dare vita a una vera e propria sfilata (ore 17). L’ingresso al museo per l’intero weekend sarà a tariffa ridotta per i/le partecipanti e i/le loro accompagnatori/trici.
10 - 12 Presentazione del gioco Il Labirinto dei Cuccioli
11.00 Mattoni a Fumetti si presentano
Un’iniziativa benefica nata diversi anni fa, in occasione del terribile sisma che colpì l’Emilia nel 2012, e che poi, forte dell’adesione da parte di centinaia di artisti, ha proseguito nel tempo sostenendo via via altri progetti benefici.
12.00 “QUASI” racconta Eureka
Claudio Calia, Boris Battaglia e Paolo Interdonato, della rivista Quasi
dell’associazione Oblò, raccontano la rivista Eureka. Un viaggio attraverso le riviste di promozione e la critica del linguaggio del fumetto.
13.00 Bandito on stage con live-painting di OAKMOOD
14 - 16 miniNOI – ElectroTinkering (7-12 anni)
14 - 17 Museion ad ART MAY SOUND!
16.00 “Incontro con... Tex Willer e non solo”
16 - 17 Laboratorio creativo a fumetti con il Club Arcimboldo
16.30 “Comics&Science vol 1” con Andrea Plazzi
Andrea Plazzi presenta “Comics&Science”, l’edizione integrale di tutti i fumetti dell’omonimo progetto di comunicazione scientifica del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, pubblicata da Feltrinelli Comics per celebrarne i primi 10 anni di attività.
17.00 Mini-parata maschere Lab Museion
17.30 Luca Berlati - il sè dentro al fumetto
Il giovane fumettista, ci accompagna tra le pagine dei suoi fumetti.
18.30 “Uno scatto per il dono”: premiazione Admo
Premiazione del contest organizzato da ADMO Altoadige-Südtirol per sensibilizzare in merito alla donazione di midollo osseo.
20.30 Concertone finale con la band vincitrice del Contest,
Folcast, Davide Shorty e Caterina Cropelli.

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e dal' Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.
Il progetto è dell'Associazione la Strada- der Weg ONLUS.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 27 Mag 2022 al 28 Mag 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.
  • English, Español, Français, Português
  • Incontro con l'autrice Maxi Obexer "Esplorare l'intenso rapporto che si crea fra l'essere umano e l'animale, esprimendo il dolore della separazione con vena fantastica è certamente un progetto letterario fra i più folli – questa è la vera Maxi Obexer." Kathrin Röggla Una mattina di primavera Antonia lascia il maso. Le mucche, le ha già fatte portar via nei giorni precedenti. Sua nipote Agnes, studentessa di filosofia, la ritrova nel reparto di psichiatria – e ritorna con la mente agli anni dell’infanzia vissuta fra gli animali, alle giornate trascorse nei boschi, in montagna, a seguire tracce con la sua cagnolina, alle estati con le mucche all'alpeggio. Antonia, invece, non ha mai potuto ammettere il proprio amore per gli animali, troppo attenta a difendere un sistema contadino che alla fine la spezza. E mentre Agnes scopre a poco a poco il tormento interiore della zia, gli animali rendono ad Antonia il loro ultimo omaggio. "Unter Tieren" è un romanzo filosofico, che parla di percezioni ed emozioni; un libro di grande attualità, perché non solo tematizza la profondità del legame fra essere umano e animale e la rapidità con cui può essere troncato, ma descrive anche il collasso di un sistema agricolo, che trascina con sé anche le persone. Maxi Obexer scrive opere teatrali, prosa, saggi e radiodrammi. Ha ricevuto vari premi, fra cui il premio Alice Salomon 2023 per la poesia. Ha insegnato a Washington e Dartmouth, alla Universität der Künste di Berlino e insegna regolarmente al Deutsches Litereturinstitut di Lipsia. Il suo primo romanzo, "Anche i cani feroci ridono (quando nevica)", è stato pubblicato in tedesco nel 2011. Un brano dal suo secondo romanzo, "La prima estate dell'Europa" (2018), le ha portato una candidatura al premio Bachmann. Il dialogo con l'autrice è moderato dal Gregor Ohlerich, lettore freelance e ricercatore letterario a Innsbruck. Parallelamente alla sua attività di lettore, insegna editing e pubblicazione scientifica presso diverse università. Un evento a cura della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dell'Unione Autrici Autori Sudtirolo (SAAV).