banner inside 01 it

Scenari in movimento – Gli anni settanta e ottanta in AA - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione del libro
Scenari in movimento – Gli anni settanta e ottanta in Alto Adige

Intervengono:
Grazia Barbriero (autrice)
Prisca Prugger (pubblicista)
Gregor Prugger (artista)
Intermezzo musicale: Anna Maria Parteli

Grazia Barbiero, protagonista della politica altoatesina degli anni settanta e ottanta, ripercorre la storia locale della sinistra plurilingue, dei movimenti femministi e della cultura alternativa di quel periodo. Barbiero vede le diversità culturali come ricchezza in difesa di un’identità che per mantenersi viva non deve per forza escludere l‘altra. Sono racconti di anni affascinanti, un pozzo culturale da cui attingere per affrontare il futuro.

Grazia Barbiero nasce a Bolzano. Consegue la laurea in Lettere moderne e si specializza nella cura delle disabilità. Insegnante. Consigliera comunale di Merano dal 1974 al 1978. Consigliera della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol dal 1979 alla fine del 1988. Segretaria della Federazione autonoma/Autonome Landesorganisation del Pci/Kpi dal 1983 al 1986. Ha fatto parte del Comitato centrale del Partito comunista italiano e del Consiglio nazionale del Partito democratico. Consulente e collaboratrice parlamentare dell’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati dal 1996 al 2019. Componente del comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer e del comitato aderenti della Fondazione Nilde Iotti. Scrive per diversi quotidiani e riviste.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vi invitiamo a partecipare a questa mostra, uno spazio aperto a tutti! Si parte da un muro ricoperto di carta bianca, che come un libro privo di lettere rappresenta il vuoto e la monotonia, ma anche un’opportunità per essere trasformato in un’opera d’arte. Le pareti saranno il punto di partenza per la vostra espressione creativa e saranno disponibili per tutto il periodo di esposizione. La mente, la storia personale e il carattere di ogni partecipante influenzeranno il risultato finale, trasformando l'evento in una vera e propria performance. Ognuno sarà libero di scegliere il proprio metodo preferito di espressione. Il circolo metterà a disposizione il materiale ai partecipanti, ma sarà possibile anche portare il proprio materiale. L'arte non ha confini, quindi invitiamo artisti e non a partecipare all’evento con l’obiettivo di creare uno spazio di creatività e libertà includendo performance di ogni genere, teatro, musica, letteratura. La sala espositiva del Circolo si trasformerà in un vero e proprio laboratorio. L'evento segue il concetto di "open room", ovvero uno spazio accessibile a tutti. Appassionati d'arte e non, chiunque è libero di portare la propria famiglia o di venire da solo. Per festeggiare l’apertura del progetto è stato organizzato una serata a base di skate e musica. Dalle 20:00 gli skaters si sfideranno in un mini contest per decretare il re del Circolo.. Inoltre aspettano ai partecipanti qualche spuntino, da bere e ottima musica del genere Punk-rock.