Finissage di Matrioska - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Appuntamento con l’arte a 360°: al Four Points by Sheraton pittura, musica e letteratura in un colpo solo. L’artista Monica Pizzo saluta il suo pubblico: lasciare Bolzano mi spezza il cuore ma ho bisogno di nuova linfa!
Un appuntamento per veri intenditori, quello di mercoledì 30 giugno al Four Points by Sheraton di Bolzano.
Il Finissage di Matrioska, la mostra personale dell’artista bolzanina Monica Pizzo, raggruppa infatti intorno a sè anche altre forme d’arte: ad aprire la serata alle 18.00 saranno le note del violinista dell’orchestra Haydn, Esaù Iovane. Un repertorio moderno per il suo progetto Elettric Violin Cover che, dopo il brano iniziale, si sposterà dalla hall alla terrazza del bar per l’appuntamento fisso del mercoledì con B-Bar unplugged: da Sting a David Guetta, dai Led Zeppelin ai Coldplay in un climax di emozioni.
Madrina della mostra era stata al fine maggio la scrittrice meranese Romina Casagrande: ora le parti si invertono ed il testimone passa proprio a Monica Pizzo che, nel salutare il suo pubblico, introdurrà la presentazione del nuovo libro di Romina Casagrande, in libreria adesso con ? ??????? ??? ?????, edito da Garzanti.
“Dopo il grande successo di "I bambini di Svevia", Romina Casagrande trascina in un'altra storia in cui i bambini e gli adolescenti sono al centro. E tra montagne, valli e segreti, fino all'ultima pagina non mancano i misteri.” - Corriere del Trentino
Un romanzo che ci parla di libertà, di coraggio, di riscatto e lo fa attraverso la protagonista, Luce, che nel nome racchiude già tutta la sua storia. Come per le donne e le bambine rappresentate dai colori di Monica Pizzo, anche le figure femminili di Romina rispecchiano il coraggio di scelte difficili come unica possibilità di indipendenza.
E una scelta difficile è anche quella che Monica ha preso decidendo di andarsene da Bolzano per trasferirsi là dove alle montagne si sostituisce l’azzurro infinito del mare. “Il mio cuore piano si sta frantumando – cita uno dei suoi ultimi post su facebook - Lasciare voi tutti mi lacera il cuore. Ma che sia nuova vita... “ Un cuore che tanto ha tenuto e spesso taciuto, un cuore che ha saputo anche urlare e che adesso ha bisogno di nuova linfa per continuare come donna ma, soprattutto, come mamma e come artista.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer veranstaltet am 08.06.2024 ein Konzert auf dem Kirchplatz in Auer. Projektkapellmeister Georg Pichler hat ein abwechslungsreiches Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • Presentazione del libro con gli autori Mauro e Massimo Minniti in dialogo con Marco Angelucci, giornalista del “Corriere dell’Alto Adige”. Vi siete mai chiesti quali siano le date significative della storia della nostra Nazione? Vi siete mai domandati quali siano gli eventi che più di altri hanno caratterizzato la nascita della nostra Nazione? Vi siete mai posti il problema di chi fossero gli abitanti della nostra Penisola prima della nascita di Roma e quali fossero i nostri reali antenati? Avete mai messo in ordine cronologico le date e gli eventi che hanno contribuito a formare la nostra Nazione? Vi siete mai interrogati sul perché la nostra Penisola si chiami Italia, su come siano nati la nostra Bandiera oppure l’Inno nazionale o la lingua italiana? Vi siete mai domandati quali siano gli Anelli di congiunzione fra Italici, Roma e Cristianesimo con le Guerre d’Italia, il Regno di Sardegna e il Congresso di Vienna? Sono le domande che gli autori di questo libro si sono poste e alle quali hanno voluto dare risposta.
  • Verbrechen, Gräueltaten und Vergnügungen des Wachpersonals im Durchgangslager Bozen Im April 1944 wurde das Durchgangslager Bozen errichtet. 9.500 Personen waren darin inhaftiert, 3.802 wurden aus diesem „Vorhof des Todes“ in die KZs Mauthausen, Dachau, Flossenbürg, Ravensbrück und Auschwitz deportiert, wo der Großteil starb. Der Blick des Historikers Costantino Di Sante richtet sich auf die Täter und Täterinnen im Lager Bozen: Er zeigt auf, wie das Wachpersonal die Inhaftierten skrupellos folterte, misshandelte und auch tötete. Verstörend bringt er auch ans Licht, wie sich die Täter in der Freizeit vergnügten, in den umliegenden Landgasthöfen feierten und in der Lagerdruckerei eine satirische „Bierzeitung“ herausgaben. Eine Gesprächsrunde in deutscher und italienischer Sprache zwischen dem Autor Costantino Di Sante, der Historikerin Martha Verdorfer und dem Historiker Leopold Steurer. Es moderiert Michaela Oberhuber, Übersetzerin der 2019 im Raetia-Verlag erschienenen italienischen Ausgabe. Eine gemeinsame Veranstaltung der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann, Edition Raetia und Geschichte und Region/Storia e regione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..