”Equilibrio e Armonia” - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra - ”Equilibrio e Armonia”

Dal 15 maggio 2021 al 12 giugno 2021 presso la Vijion Art Gallery di Ortisei/Pontives 18, saranno esposte, nella mostra dal titolo “Equilibrio e Armonia”, le opere degli artisti Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon. La mostra è sostenuta della Art Karlsruhe Selections, che promuove l’iniziativa, in quanto la fiera è stata annulata.
Nella mostra “Equilibrio e Armonia” gli artisti presentano le loro opere, strettamente complementari nei loro contenuti e modi di realizzazione.


La tautologia “Equilibrio e Armonia” è un punto di partenza fondamentale della creazione artistica di Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon; quattro artisti che fanno nascere le loro opere dalla disposizione e dallo spostamento di forme e linee geometriche. Sviluppando un’intensificazione dalla struttura essi creano un procedimento rituale. Da questo stile ritmico, volutamente ricercato, emergono lucidità di pensiero, che risvegliano i punti più profondi della percezione. La ripetizione raggiunge un addensamento di comunicazione.
A differenza della pratica della riproducibilità tecnologica, questi artisti emergono attraverso l’unicità artigianale. Per Alberti, Heiler, Senoner e Digon l’arte diventa una tecnologia sporgente, poiché la lavorazione manuale non aspira la perfezione ma lascia spazio alla spontaneità. È un’opera di variazione, libera da ogni sterilità e contro ogni standardizzazione.


Mirijam Heiler e Flavio Senoner unisce l’apparente semplice, ordinato e chiaro. La limitazione dei mezzi e la riduzione radicale favorisce una concentrazione verso l’essenza delle cose. Nelle loro opere, le linee e forme creano spazi avvolti da una trama, caratterizzata da ritmi, sequenze e sovrapposizioni. Si evidenzia la ricerca del puristico e neutro. Essi attribuiscono grande importanza alla ripetizione, ripetizione nell’infinito apparente. Il susseguirsi di forme e linee richiama al ritmo del ciclo universale.
Dalle riduzioni di schemi e strutture nascono volutamente rifrazione, che esaltano e caratterizzano il loro lavoro. Le loro opere riflettono una struttura che permette variazioni e vibrazioni nel ritmo.
Così, allontanandosi dalla perfezione, essi mirano una ricerca verso una diversità della serialità. Nella trama di linee sovrapposte si distinguono sistemi sublimi, che raggiungono campi profondi di sensibilità. Il concetto della interruzione dei sistemi ordinati e programmati, crea un potenziale straordinario ed una sorprendente varietà di sfumature. L’apparente sobrietà suscita un’irradiazione sensuale e la completa di una qualità intellettuale.


Gli artisti Elisa Alberti e Egon Digon dedicano la loro creazione artistica alla ricerca di movimento e tensione, di forme e linee. Essi conferiscono libertà e leggerezza alla linea retta. Si creano campi di tensione, tra forme divergenti e convergenti.
L’azione artistica di Alberti si concentra costantemente alla ripetizione di linee e forme in un sistema sublime, che raggiunge una sensibilità superiore. Essa non ambisce la ripetizione perfettamente identica, ma una ricerca di variazione e del apparentemente medesimo.
Le sue opere sono formalmente ascetiche, pure, silenziose e concentrate in se stesse; un velo di una realtà trascendente. Sono una meditazione visiva, consapevole dello sguardo dell’osservatore. Lo sguardo entra in interazione dei singoli elementi di un’immagine e segue le forme che comunicano tra di loro. L’arte di Alberti è attraente, sublime ed elegante.
L’artista Egon Digon sviluppa la sua arte, partendo dalla deformazione della geometria. Egli lavora il materiale duro legno, rendendolo estraneo alle sue proprietà. Digon toglie la durezza e rigidità alla linea retta, creando forme animate di tensione. La dinamica della composizione libera energia e vitalità. Quest’ambivalenza tra ciò che è ordinato e ciò che si contorce porta ad una destabilizzazione della percezione. Le opere d’arte offrono possibilità evasive, verso dimensioni libere del pensiero e aprono l’accesso a nuove visibilitá.

Gli artisti Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon c’invitano, nella mostra «Armonia e Equilibrio», ad abbandonare il terreno familiare e il pensiero dell’estetica, per entrare negli spazi liberi del mondo immaginario.
Kostner Valentine

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Mag 2021 al 12 Giu 2021

Note sugli orari :

Apertura mostra: Lu - Sa dalle 16°° alle 19°° o su prenotazione 3382098697

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 15 Feb 2024 al 17 Mag 2024
    Sono il colore e la luce, che interagiscono con il corpo umano, a giocare un ruolo centrale nei dipinti di Helmut Prinoth. In quelli più recenti, forme e fisicità si dissolvono in macchie cromatiche talvolta audaci, dominate in gran parte dai colori primari. Questa “parete colorata” esprime una certa ambiguità che oscilla tra la permeabilità, l’apertura e l’impenetrabilità. Una percezione spontanea caratterizza tutti gli elementi all’interno dell’opera. Le persone raffigurate (anche in coppia) sono collocate esse stesse in un immaginario “spazio di colore e luce”, dove comunicano attraverso sguardi e gesti. Le differenze dimensionali suggeriscono una certa distanza spazio-temporale, che rende tangibile il “percorso umano”. [Testo: Richard Firler] Helmut Prinoth (*1960, Ortisei), formatosi come scultore e restauratore d’arte, si è sempre dedicato al disegno, alla modellazione e, negli ultimi anni, alla pittura.
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 27 Ott 2024
    Scoprite l'affascinante mondo delle sculture alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies! Dal 27 aprile al 28 ottobre, 19 rinomati artisti internazionali provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia presenteranno le loro impressionanti opere. La varietà dei materiali, tra cui legno, metallo, acciaio inossidabile e ferro, promette una mostra unica che attrae tutti i sensi. Immergetevi in un mondo di sculture a grandezza naturale che trasformano il giardino di Staudenparadies in un impressionante parco di sculture. La mostra non serve solo come piattaforma per gli artisti per presentare le loro opere, ma mira anche a mettere in evidenza le differenze e le somiglianze culturali nella scultura. L'obiettivo è anche quello di promuovere la scena artistica regionale, dando agli artisti altoatesini l'opportunità di presentarsi a livello internazionale. L'obiettivo è quello di risvegliare l'interesse di tutti per l'arte e la cultura e di camminare nel mondo con occhi più aperti. Venite a sperimentare la fusione tra natura e arte alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies. Insieme creeremo un'atmosfera stimolante che celebra la creatività artistica e rafforza la comunità

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..