TOP banner inside AZB corsi estivi

DALISI: FORMA (INTERVALLO) SPAZIO - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Opening
DALISI: FORMA (intervallo) SPAZIO
Dal 6 Maggio 2021 il Centro Trevi di Bolzano ospita la mostra
DALISI - FORMA (ntervallo) SPAZIO,
a cura di Manuel Canelles per Spazio5 Artecontemporanea e in collaborazione con Studio Dalisi.
Inaugurazione 6 maggio 2021 ore 18.30. La mostra sarà visitabile al Centro Trevi fino al 29 maggio 2021, mentre sarà sempre fruibile in visita virtuale sulla piattaforma dedicata al progetto e che sarà on line a metà maggio, al fine di venire incontro alle esigenze di varie tipologie di visitatori, permettere l’incontro e il dialogo con le nuove tecnologie e rimanere aderente alle normative vigenti.

Doppio Compasso d’oro (1981 e 2014) Riccardo Dalisi è considerato tra i più rilevanti e radicali designer e artisti italiani: negli anni Settanta fonda, insieme a Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi e altri, l’esperienza della Global Tools, contro-scuola di architettura e design che riuniva il lavoro di quanti si identificavano con la cosiddetta “architettura radicale” intorno alle riviste Casabella e Spazio e società. Da sempre impegnato nel sociale, ha combinato ricerca e didattica nel campo dell’architettura e del design accostandosi sempre più ad una espressione artistica che spaziava nel mitico, nell’arcaico e nel sacro, utilizzando materiali poveri con perizia artigiana.
Il progetto ospitato dal Centro Trevi vuole approfondire, attraverso una riflessione sulla contemporaneità, la dimensione sociale svolta da Riccardo Dalisi negli anni ’70, la sua poetica di artista e designer e la sua profonda relazione con realtà marginali, quali ad esempio il Rione Traiano e le comunità artigiane di Rua Catalana, al fine di instaurare un ponte tra l'esperienza storica e le emergenze vive delle nuove generazioni e delle nuove povertà.
Durante tutta la durata dell'evento saranno rigorosamente rispettate le disposizioni vigenti relative al Covid-19.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Giovedì 06 Mag 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • Lunedì 14 Giu 2021
    Ingresso: 12 Euro Conduzione: Miriam Rieder What the fuck is Fuckup Nights? Il concetto è semplice eppure così entusiasmante: imprenditori falliti parlano dei loro incidenti e catastrofi. Tre storie di 15 minuti con una quantità incredibile di informazioni: gli ospiti sul palco raccontano apertamente e spesso con umorismo i loro fallimenti imprenditoriali e ciò che hanno imparato. Perché? Perché è emozionante, perché le persone fallite hanno così tanto da raccontare da cui gli altri possono imparare, e perché abbiamo bisogno di un cambiamento culturale quando è in gioco il fallimento. #sharethefailure http://fuckupnights.com/bozen/
  • Giovedì 03 Giu 2021
    IL RAPPER DRIMER RACCONTA GLI ULTIMI MESI Drimer, nome d’arte di Francesco Marchetti, nasce nel 1995 a Cles, paese del Trentino - Alto Adige. Già in giovanissima età, sul finire del 2009, si avvicina all'arte del freestyle: dopo i primi passi mossi nella propria regione, inizia a farsi presto notare in tutta Italia, diventando in breve tempo uno dei protagonisti della scena nazionale. Al proprio cammino nel mondo del freestyle, Drimer affianca il percorso discografico con progetti in cui fa emergere il suo talento. Il suo nuovo album uscirà nei prossimi mesi. A Generazioni Live, DRIMER ci parlerà di come si supera una crisi come quella di quest’anno e come si lavora ai progetti futuri. Inoltre, gli chiederemo quali stimoli ha dato il periodo di pandemia e quali nuovi scenari ha aperto nel mondo della musica. Dialoga con l’artista Maddalena Ansaloni.
  • Mercoledì 19 Mag 2021
    COME TRASFORMARE LA PASSIONE PER I VIAGGI IN UN LAVORO DIVENTANDO TRAVEL BLOGGER Due chiacchiere con Jess, anche nota come “Che viaggi ti fai?”. Dopo una laurea in marketing e un lavoro in una grossa multinazionale, decide che quella vita non fa per lei. Nel 2016, un tour operator la arruola nel suo team e così inizia una vita in valigia da tour leader in giro per l’Europa. Dal 2019 allarga ulteriormente gli orizzonti e accompagna i suoi trippers alla scoperta degli itinerari più emozionanti del pianeta! Scrive di viaggi e festival sul suo blog e non manca di raccontare ogni dettaglio ai follower sui suoi social. A Generazioni Live, Jess ci parlerà della sua esperienza di vita e di come si viaggerà nel 2021. Modera l’incontro Valentina Moroni.