banner inside 01 de

Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale - Veröffentlicht von martin_inside

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

CulTurMedia organizza un incontro online, sulla piattaforma Zoom, dal titolo “Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale".

Nel 2017 e? entrata in vigore la riforma della disciplina sulle imprese sociali (d.lgs. 112/2017), accompagnata dall’introduzione nell’ordinamento italiano del Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017).

L’impresa sociale non e? un nuovo ente che si affianca ai soggetti esistenti ma e? uno status, una qualifica che puo? essere assunta da tutti gli enti privati previsti dal codice civile, comprese le cooperative.

Le cooperative aderenti a CulTurMedia stanno progressivamente dimostrando un interesse ad approfondire le opportunità aperte dalla riforma e, in alcuni casi, hanno già modificato i propri Statuti per poter soddisfare i requisiti previsti dalle norme.

Una strada, quindi, è stata segnata e il webinar “Nuovi scenari tra cooperazione culturale e impresa sociale” in programma martedì 2 marzo 2021, dalle ore 16 alle ore 18, via zoom, servirà a dare un quadro della situazione, una visione di prospettiva delle opportunità che si aprono e una casistica concreta di cooperative che stanno lavorando per conquistare lo status di Impresa Sociale.

IL PROGRAMMA

Introduzione

Cooperative Culturali Impresa Sociale, le prime applicazioni in Sardegna | JOSE MOICA

Le cooperative teatrali in forma di Impresa Sociale in Lombardia | IDANNA MATTEOTTI

Il quadro normativo in evoluzione e gli aggiornamenti statutari | MAURO IENGO

Opportunità e scenari della cooperazione culturale in forma di Impresa Sociale | MARCO D’ISANTO

Conclusioni
GIOVANNA BARNI

Tags

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Notizen über die Uhrzeiten :

Per partecipare al webinar iscriviti qui: shorturl.at/kmFN4

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Avete dai 16 ai 25 anni e volete fare un'esperienza unica e creativa? Iscrivetevi al laboratorio! In questo laboratorio artistico, a cura di Valentina Stecchi (illustratrice) e Lucas Joaquin Da Tos (attore), le arti grafiche e teatrali si fondono per dare vita a un'esperienza originale dove la creatività può sbocciare liberamente. I partecipanti, dai 16 ai 25 anni, avranno la possibilità di vivere due percorsi artistici all'interno di un unico laboratorio, della durata di 10 ore. I giovani verranno incoraggiati a esprimere se stessi e le loro idee in modo autentico e senza filtri, e ad esplorare il potere delle storie attraverso il linguaggio visivo e teatrale. Il risultato finale? La creazione di un podcast e di un'illustrazione che rimarrà alla città di Bolzano. Dove? Sala Cristallo Young, via Dalmazia 30/a Quando? giovedì 04 Aprile giovedì 11 Aprile giovedì 18 Aprile A che ora? dalle 18:00 alle 21:00 Costo? Gratuito! Età? dai 16 ai 25 anni Per info ed iscrizioni www.teatrocristallo.it/centro-giovani/iscrizioni Un progetto di Centro per la Pace di Bolzano - Friedenszentrum Bozen, Centro Giovani Cristallo Young, Teatro Cristallo, youngCaritas, Comune di Bolzano
  • Es gibt Termine vom 07 Feb 2024 bis 19 Jun 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.