banner inside 01 de

Donne e storia locale - Veröffentlicht von martin_inside

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Nel mondo ci sono ancora molti Paesi nei quali la donna, per questioni di tradizione, religione o altro, vive in condizioni di discriminazione o di non completa parità.
In un mondo interconnesso e globalizzato come il nostro, è sempre più importante avere una visione d'insieme delle problematiche che ci riguardano; la sofferenza
e le discriminazioni che le donne subiscono in un'altra parte del mondo, neanche troppo distante da qui, riguardano anche noi, e la nostre azioni possono avere ripercussioni
positive o negative sul processo di emancipazione della donna in tutto il mondo.
Per questo COOLtour, Artemisia e il Centro per la Pace hanno deciso di collaborare, grazie al supporto dell'ufficio Donna e Pari Opportunità del Comune di Bolzano,
per realizzare una serie d'incontri mirati offrendo una panoramica globale sul problema della discriminazione della donna e delle lotte per i diritti civili.

L’intervento sarà incentrato sull’impegno di alcuni gruppi di donne che negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso si sono attivate a Bolzano e in Alto Adige/Südtirol
dando il loro contributo ai movimenti femministi e pacifisti dell’epoca, attivi a livello nazionale e internazionale.

Intervengono
Alessandra Spada, presidente dell'Archivio storico delle donne, si è occupata di storia di genere e di storia locale contemporanea.
Recentemente ha pubblicato il libro "Conquistare le madri", ed. Raetia, che analizza il ruolo delle donne in epoca fascista in Alto Adige.
Martha Verdorfer, componente del direttivo dell'Archivio storico delle donne, si è occupata di storia di genere e di storia dell'Alto Adige.
Recentemente ha pubblicato il volume Die "Frauen für Frieden", ed. Alpha&Beta, che illustra il ruolo svolto in Alto Adige negli anni Ottanta dalle donne che si sono impegnate per la pace.

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Avete dai 16 ai 25 anni e volete fare un'esperienza unica e creativa? Iscrivetevi al laboratorio! In questo laboratorio artistico, a cura di Valentina Stecchi (illustratrice) e Lucas Joaquin Da Tos (attore), le arti grafiche e teatrali si fondono per dare vita a un'esperienza originale dove la creatività può sbocciare liberamente. I partecipanti, dai 16 ai 25 anni, avranno la possibilità di vivere due percorsi artistici all'interno di un unico laboratorio, della durata di 10 ore. I giovani verranno incoraggiati a esprimere se stessi e le loro idee in modo autentico e senza filtri, e ad esplorare il potere delle storie attraverso il linguaggio visivo e teatrale. Il risultato finale? La creazione di un podcast e di un'illustrazione che rimarrà alla città di Bolzano. Dove? Sala Cristallo Young, via Dalmazia 30/a Quando? giovedì 04 Aprile giovedì 11 Aprile giovedì 18 Aprile A che ora? dalle 18:00 alle 21:00 Costo? Gratuito! Età? dai 16 ai 25 anni Per info ed iscrizioni www.teatrocristallo.it/centro-giovani/iscrizioni Un progetto di Centro per la Pace di Bolzano - Friedenszentrum Bozen, Centro Giovani Cristallo Young, Teatro Cristallo, youngCaritas, Comune di Bolzano
  • Es gibt Termine vom 19 Feb 2024 bis 15 Apr 2024
    Laboratorio esperienziale per migliorare le relazioni in famiglia. Il percorso è pensato per chiunque voglia migliorare la comprensione delle dinamiche relazionali ed acquisire abilità pratiche per affrontare i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che caratterizzano quotidianamente i rapporti familiari.
  • Anlässlich des Internationalen Tages der Familie am 15. Mai 2024 lädt der Dachverband für Soziales und Gesundheit KDS zur Fachtagung „Familie im Wandel: Chancen und Herausforderungen“ ein. Ziel der Tagung ist es, neue Formen und Definitionen von Familie vorzustellen und Best-Practice-Erfahrungen aus Südtirol, aber auch aus anderen Ländern zu beleuchten, um sie als Lösungsansätze zu integrieren. Gleichzeitig sollen die Schwierigkeiten und Bedürfnisse der neuen Familienformen aufgezeigt werden, um den politischen Akteuren konkrete Anhaltspunkte für eine zeitgemäße Familienpolitik zu geben.