Mostra collettiva - La persona (im)perfetta - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nel panorama di continua evoluzione dei social media, il concetto di bellezza ha subito un cambiamento trasformativo ed è diventato un fenomeno sfaccettato e dinamico. Le piattaforme che dominano la nostra vita digitale, come Instagram, TikTok e altre, sono diventate attori potenti nel plasmare e ridefinire gli standard di bellezza della società.

La bellezza è soggettiva e si manifesta unicamente nell'occhio di chi guarda. Tuttavia, le idee su ciò che costituisce la bellezza di un corpo, sono principalmente modellate dalla società. La definizione di bellezza cambia continuamente, i principi culturali, le credenze e le mode portano a preferenze e idee nuove.
Gli artisti visivi svolgono un ruolo fondamentale nell’illustrare e rafforzare tali valori. Per secoli, le persone hanno creato immagini del corpo. Questo tema si è dimostrato interessante al di là del tempo, ma oggigiorno sta vivendo nuove interpretazioni e prospettive radicali nell'arte contemporanea.

Da sempre le persone inventano aiuti per compensare le mancanze, in modo da perfezionarsi per rientrare nella "norma" sociale. Ma cosa significa oggi il termine "normalità", bellezza perfetta? La mostra collettiva "La persona (im)perfetta" propone di osservare attentamente il fenomeno del nostro tempo.
Al giorno d'oggi, le persone sono invischiate in una complessa rete di aspettative sociali, guidate dall'influenza incessante di vari media e piattaforme. La natura onnipresente di questi media ha aumentato la pressione di presentare una versione idealizzata di sé stessi. Le piattaforme offrono scorci curati della vita degli altri, spesso mostrando un'esistenza impeccabile. I confronti diventano inevitabili e la ricerca della perfezione è alimentata dal desiderio di essere all'altezza di queste personalità digitali accuratamente realizzate.
La citazione di Pablo Picasso "Tra gli uomini ci sono molte più copie che originali" conferma l'inconscia tendenza umana all'appropriazione.

La pressione per incarnare l'immagine dell'essere umano perfetto ha raggiunto livelli senza precedenti, portando a una moltitudine di sfide. Un aspetto importante della bellezza nei social media è l'enfasi sull'estetica visiva. Gli utenti utilizzano una serie di filtri, strumenti di editing e miglioramenti fotografici per curare la propria presenza online. Questa tendenza rende sempre più labili i confini tra la realtà e il mondo digitale, dando vita a una versione visivamente alterata della bellezza.

L'irraggiungibile ricerca della perfezione si ripercuote sulla salute e sul benessere mentale. Ansia, depressione e dubbi portano a un'immagine distorta di sé e all'alienazione emotiva del proprio io. Il divario tra l'autostima percepita e quella reale si allarga, creando un panorama psicologico difficile.

Tuttavia, l'ideale dell'essere umano perfetto non sembra dover rimanere un'utopia ancora per molto: Interventi mirati permettono sempre più di compensare i deficit funzionali del corpo umano e di armonizzarli con gli standard. La linea di demarcazione tra misure sensate che migliorano la qualità della vita individuale e la perdita della cultura della diversità umana sta diventando pericolosamente sottile.

In questo scenario moderno, è fondamentale promuovere una cultura che celebri l'autenticità, l'individualità, la diversità e l'accettazione di sé. È importante riconoscere le diverse definizioni di bellezza e accettare l'imperfezione umana. In questo senso, la mostra collettiva intende mettere in discussione le nozioni sociali e collettive e sfidare la standardizzazione della società.

Artisti partecipanti: Julia Runggaldier, Marlies Baumgartner, Max Brenner, Paola Grott, Stefan Perathoner, Klaus Rungger, Valeria Stuflesser, Leo Ferdinando Demetz, Josef Kostne e Marko Kostner

Valeria Stuflesser: Violenza, femminismo e mondi digitali sono temi che Valeria Stuflesser affronta nel suo lavoro artistico. In special modo interroga la rappresentazione di sé su Internet e gli effetti di essa sulla nostra società.

Klaus Rungger: Linee chiare ed energiche delimitano un'immagine umana e danno pochi accenni dell’identità rappresentata. Rungger dissolve la fisicità della persona entrando nelle parti più intime e profonde dell’esistenza.

Paola Grott: I dipinti di Paola Grott su carta fatta a mano sono pieni di emozioni. L'artista ci offre profonde interpretazioni dell'immagine umana. Anche l'erotismo trova il suo messaggio, avvolto in un’atmosfera tranquilla e naturale.

Stefan Perathoner: Oltre al loro perfetto realismo, le sculture dell'artista mostrano anche tratti animaleschi. Nella nostra epoca altamente sviluppata, conserviamo questa impronta nel nostro essere più profondo. Perathoner allude così alle virtù del potere, dell'orgoglio, dell'invidia, della gelosia e dell'avidità.

Marlies Baumgartner: La sua arte è simbolica per questa mostra. Ci mostra il mondo pixellato dei social media con cui comunichiamo al giorno d’oggi. Siamo costantemente confrontati con immagini che spesso non rispecchiano la realtà.

Max Brenner: Quanto, il nostro profilo e il nostro comportamento nei social network, hanno ancora a che fare con l'individuo che siamo realmente? Questa è la domanda alla base della serie "TAAX", che mostra diverse foto selfie distorte al di là di ogni riconoscimento.

Julia Runggaldier: Runggaldier mette in discussione le tradizionali nozioni sociali collettive e sfida la standardizzazione della società. La sua attenzione spazia dallo sviluppo iniziale di nuove rappresentazioni del corpo alla rivelazione dell'attuale intreccio di persone nella rete di contesti economici e ideologici.

Leo Ferdinando Demetz: le sue sculture tematizzano lo stress psicologico a cui le persone sono esposte nell'appropriazione sociale. Le espressioni facciali delle sue figure sono caratterizzate da rassegnazione.

Josef Kostner: nel suo lavoro artistico, Kostner si è sempre concentrato su una bellezza che, lontana da qualsiasi estetica, traccia l'essenza della condizione umana. Le sue figure non descrivono persone singole e caratteristiche, ma sono un insieme di sentimenti ed espressioni dell'esistenza.

Marko Kostner: L'arte di Kostner non è un'arte di seduzione. Le sue figure nude mostrano una bellezza autentica e naturale che non ha bisogno di essere perfezionata. Egli elogia così l'individualità dell'uomo come ricchezza del creato.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Mar 2024 al 08 Apr 2024

Note sugli orari :

Orario mostra: lun - sab dalle 16:00 alle 19:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..