Un anno di Botteghe di Cultura: i giovani animano il quartiere!

1018 un anno di botteghe di cultura i giovani animano il quartiere

Da un anno il quartiere Don Bosco ha accolto le Botteghe di Cultura, nate dal bando provinciale in collaborazione con IPES che, da giugno 2017, ha concesso quattro spazi a progetti che coinvolgessero quartiere e giovani in attività culturali. 
Stanno per compiere un anno i progetti inseriti nei quattro negozi sfitti, ora rinati portando una ventata d’aria fresca e di idee nel quartiere.
“Il progetto Botteghe di Cultura - spiega la coordinatrice Maddalena Povinelli - è riuscito ad affermarsi in poco più di un anno come avamposto socio-culturale nel quartiere Don Bosco, punto luce di rigenerazione urbana, luogo di ritrovo, di formazione e scambio”.
Una di queste botteghe è Don Bosco Social e si trova proprio nella piazza principale del quartiere. Il progetto nato dal consorzio SIS offre un ampio ventaglio di attività che spaziano dalla formazione all’informazione passando dall’organizzazione di eventi culturali. Attraverso i laboratori artistici gli abitanti sono coinvolti nella progettazione di interventi di arte contemporanea diventando così ideatori, oltre che destinatari, dei prodotti artistici nel quartiere. 

Partendo dalla piazza e percorrendo via Sassari, si trovano altri due negozi di cultura: Youth Magazine e COOLtour, che si occupano di comunicazione e giornalismo. 
Nello specifico, Youth Magazine nasce nel 2016 come un progetto che vuole raccontare alle nuove generazioni, attraverso uno sguardo sempre giovanile, la cultura del territorio. Attualmente la bottega fa da ufficio a questa equipe, ma essendo una vetrina che si apre quotidianamente al quartiere, attraverso articoli e interviste cerca di creare legami e relazioni di fiducia con commercianti e abitanti. 
La vicina bottega COOLtour, progetto dell’Associazione La Strada-Der Weg, è una redazione aperta, uno spazio di coworking e luogo di aggregazione per circa quaranta ragazzi, che orbitano attorno al percorso professionalizzante proposto dagli educatori. Attraverso incontri, mostre, laboratori artistici e bookcrossing il quartiere è invitato a partecipare in maniera attiva.
Proseguendo sulla via e svoltando a sinistra, per arrivare in via Parma, si arriva a Culture Corner, spazio culturale a cura della Cooperazione Autonoma Dolomiti. Questa bottega si impegna nel rendere facilmente disponibili le informazioni inerenti gli eventi culturali presenti sul territorio bolzanino, offrendo inoltre alla comunità un programma culturale compartecipato e condiviso. Culture Corner mette a disposizione del quartiere un servizio di bookcrossing, che quest'estate ha riscontrato successo soprattutto tra i giovani.

Il 14 ottobre le Botteghe invitano tutti in piazza Don Bosco a festeggiare con loro il primo compleanno con musica, collaborazioni, giochi e tanta allegria.

Botteghe di Cultura
Quartiere Don Bosco Bolzano
facebook: botteghedicultura

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..