banner inside 01 it

Jazzfestival Alto Adige: Alice Zawadzki - Moss Freed - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alice Zawadzki - vl, voc
Moss Freed - guit
Secondo la BBC, la cantante, violinista e compositrice inglese Alice Zawadzki produce un sound “straordinario” e “vigoroso” così particolare da risultare inclassificabile. In effetti ascoltando Alice si riconoscono gli influssi delle tradizioni soul e gospel di New Orleans ma anche la classica europea, il jazz contemporaneo e la world music. Protagonista del panorama giovanile londinese, nel 2014 ha inciso il suo primo album “China Lane”. Assieme a Moss Freed (Let Spin), Ruth Goller (b), Marek Dorcik (dr) e Shabaka Hutchings (sax) suona nel gruppo The Moss Project, che nel 2013 ha prodotto il cd “What Do You See When You Close Your Eyes?”, affascinante simbiosi di letteratura e jazz.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 27 Giu 2015 al 03 Lug 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Duo Garrido Bass/Sax & Piano Vincitore Sax Fest Competition 2023
  • Conclude la stagione dell’Orchestra Haydn la Quinta Sinfonia di Mahler diretta da Michele Mariotti. Oggi forse la più nota e amata delle sinfonie mahleriane, la Quinta nasce nelle estati del 1901 e 1902 in un momento particolarmente felice per il compositore. A quarant’anni appena compiuti, la direzione dell’Opera di corte di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, pur lasciandogli poco tempo per comporre, lo confermava uno dei più importanti direttori d’Europa; la sua musica cominciava finalmente a circolare e ad ottenere i riconoscimenti tanto desiderati; la situazione economica volgeva al meglio e Mahler poté permettersi l’acquisto di una villa a Maiernigg, sul Wörthersee in Carinzia; nel 1901 conobbe Alma Schindler, molto più giovane di lui, e a marzo del 1902 i due si sposarono. Anche la creazione della Quinta Sinfonia fu piuttosto lineare, ma il successo che oggi la circonda non deve ingannare: accolta tiepidamente alle prime esecuzioni, Mahler tornerà insistentemente sulla Sinfonia fino ai suoi ultimi mesi di vita. La struttura della Sinfonia viene convenzionalmente divisa in tre parti dal carattere ben distinto, di cui la prima è composta dalla Marcia funebre iniziale e dal seguente “Stürmisch bewegt”. Questi due movimenti sono quasi un’endiadi: il primo tempo si apre su un richiamo della tromba alla Generalmarsch dell’esercito austroungarico, per poi procedere come una terrificante marcia funebre, che anticipa il carattere e il materiale tematico del secondo movimento. Completamente diversa l’atmosfera dello Scherzo, in cui il corno assume un ruolo spiccatamente solistico in un movimento vivace e danzante, che ondeggia tra Ländler popolareggianti ed eleganti valzer. La terza parte, più eterogenea, affianca il famosissimo Adagietto all’elaborato Rondò finale, in cui frammenti dei movimenti precedenti riemergono in una densa e turbinante scrittura polifonica.
  • Felix Rosenboom (cello) - Anastasia Kulikova (piano) Il secondo premio del LFN International Chamber Music Competition 2023 porterà a Maria Heim alcuni dei più celebri e importanti compositori da camera per pianoforte e violoncello: Janacek e Rachmaninov, per un’esperienza di grandissima profondità emotiva resa ancor più coinvolgente per la freschezza e bravura di questi due giovani interpreti.