banner inside 01 it

Marcello Bizzarri - Colori del silenzio - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Chi non ha conosciuto a fondo Bizzarri, chi non l'ha visto scavare dentro e attraverso la sua esigente e dolce passione della pittura, tutta bruciata nella gioia di sé sola, o sciorinata per rari incontri e nelle segrete stanze di pochi e selezionati aficionados, chi non gli é stato a lungo nelle vicinanze non potrà credere il suo ritegno a entrare nel sistema di risonanze e onori che vige oggi: nel tram- tram delle esposizioni d 'arte. Ciò risulta comprensibile dal fatto che a Bizzarri é sempre bastato vivere la pittura come rivelazione della pittura. Fedele alle convinzioni estetiche di tutta una vita artistica ( apprese sui grandi " Classici ", ancorate alla scia dei pittori citati da Dorazio e per i quali Dorazio é stato un libro poetico). Bizzarri ha sfogliato e consultato l'immenso e polifonico dizionario del colore, lasciandosi, per così dire, invadere da quel limo vitale, come un
arcobaleno che va svelandosi in lontananza, tra lineature indicibili di sole e di pioggia. Con intatta finezza inventiva e una padronanza compositiva pienamente melodica, a tratti la pittura di Bizzarri s'alza come una brezza di colore, mai inaridita, tra i pergolati dell' anima. È un dipingere colmo di letizia, con i rintocchi del color vivo e gentile, le trasparenze e le velature accostanti di certi maestri umbri del Quattrocento -- Francesco di Giorgio Martini -- Piero Della Francesca ....-- che l'artista torna sempre a contemplare nei suoi abituali soggiorni in Umbria; la terra delle sue origini familiari; la terra in cui le forme dell'arte e quelle del mondo sembrano una cosa sola!
Formazione scolastica: Studi tecnici e storia dell'Arte ,con orientamento artistico che previlegia linee astratto, liriche, concrete.
Partecipazione alle più importanti avanguardie artistiche europee, incontri con protagonisti in Italia e all'estero. Presenza delle sue opere in collezioni pubbliche e private. Risiede a Bolzano

Contatti :

  • Location : Galleria Civica
  • Indirizzo : Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
  • Sito Web : www.brixen.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Nov 2014 al 29 Nov 2014

Note sugli orari :

10.00-12.0 /16.30-18.30; Di-Sa/mar-sab

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Feb 2024 al 06 Apr 2024
    A cura di Linnea Streit Fiumi, montagne, mura, pareti, recinzioni, edifici, trattati: sono molti e molto diversi i mezzi e gli elementi, anche naturali, con cui l’umanità ha definito e definisce ancora oggi gli spazi. Mentre alcune demarcazioni hanno un carattere formale e sono evidenti, altre possono essere riconosciute solo attraverso una ricerca ed un’osservazione scrupolosa, oppure grazie alla sensibilità. Nella prima mostra curata da Linnea Streit per la Galleria Civica di Bressanone, Stefan Alber, Hannes Egger, Flo Kasearu, Letizia Romanini, Johanna Tinzl e Stefan Flunger esplorano i confini interni ed esterni all'Europa. Alcuni lavori si presentano nella loro fisicità e sono stati ispirati da viaggi a piedi o con mezzi di trasporto. In altri entrano in gioco concetti più astratti di spazio e divisione, simboli delle istituzioni europee, questioni di valore e valuta. Gli approcci degli artisti e delle artiste spaziano dal concettuale al documentaristico, dal poetico all’umoristico. All'inizio di giugno, negli Stati membri dell’UE, si terranno le elezioni del Parlamento europeo: è il momento di riflettere a quali ideali vogliamo aspirare e come vogliamo viverli lungo i confini interni ed esterni all'Unione Europea.
  • L'evento si tiene dal 09 Mar 2024 al 31 Mar 2024
    RASSEGNA D‘ARTE CONTEMPORANEA IN MEMORIAM AN VITTORIO PERGHER
  • L'evento si tiene dal 27 Dic 2023 al 30 Mar 2024
    Insetto utile o dannoso? I bostrici costituiscono un elemento importante dell'ecosistema del bosco: come decompositori di alberi vecchi e malati e come nutrimento per altre specie. Allo stesso tempo, possono anche causare danni enormi. Questa piccola mostra, realizzata dalla scuola media di Castelrotto, fornisce un'idea sullo stile di vita di questo insetto.